Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerti aperitivo 2005

Ventottesima serie di appuntamenti con le realtà concertistiche dei Conservatori e delle Scuole di Musica del Triveneto

Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7, Pordenone
CONCERTO D’APERTURA
DOMENICA 30 GENNAIO 2005 ORE 11.00

ISRAEL STRING QUARTET
CON TRIO D’ARCHI DEL TEATRO “G. VERDI” DI TRIESTE

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2005 ORE 11.00
TRIO NAHUAL

MAURICIO GONZÀLEZ, RODRIGO HERRERA, JOSUÈ GUTIÈRREZ
CHITARRE

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2005 ORE 11.00
MASSIMO PASTORE VANNI VESPANI - PERCUSSIONI
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2005 ORE 11.00
VIKTOR GURAZIU PIANOFORTE

Ingresso libero
Alla fine di ogni concerto verrà offerto un simpatico aperitivo

 

Comunicato stampa:
Sarà il prestigioso Israel String Quartet, formazione di fama internazionale, ad aprire, domenica 30 gennaio 2005, ore 11.00, la 28^ edizione di Musicainsieme, la serie di concerti aperitivo che è nata per valorizzare i giovani talenti e le realtà concertistiche dei conservatori e delle scuole di musica del Triveneto. Organizzata dal Centro Iniziative Culturali Pordenone – Amici della musica, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, offre l’occasione ai giovani musicisti che suoneranno nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone di condividere lo stesso cartellone con concertisti che hanno già alle spalle una brillante carriera internazionale. Tali sono i musicisti dell’Israel String Quartet, conosciuti in tutto il mondo come divulgatori della musica ebraica contemporanea, in particolare di autori israeliani. In questi giorni il quartetto è in tournèe per celebrare Il Giorno della Memoria e a Pordenone porterà il notissimo “Quartetto Americano” di Dvorak e musiche del compositore praghese Ervin Schuloff, morto nel campo di concentramento di Wülzburg nel 1942.
L’Israel String Quartet è stato fondato nel 1957 da quattro musicisti della Israel Philharmonic Orchestra. Nonostante i suoi componenti siano cambiati da allora, quelli attuali sono sempre le prime parti della Israel Philharmonic Orchestra.
L’Israel String Quartet suona regolarmente in Israele ed è invitato nei principali festivals e stagioni concertistiche in Europa, Nord America, Australia, Giappone. Ha effettuato registrazioni per emittenti radio-televisive di tutto il mondo e inciso per RCA, JOD Classica e Nami Records.
L’Israel String Quartet suonerà il 30 gennaio con il Trio d’Archi del Teatro “G. Verdi” di Trieste, formato da Emmanuele Baldini, Benjamin Bernstein ed Enrico Ferri, prime parti dell’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, vincitori di concorsi internazionali che svolgono una intensissima attività solistica e cameristica in tutto il mondo.
Musicainsieme presenta un piccolo panorama internazionale di giovani concertisti ormai decisamente affermati: domenica 6 febbraio si esibirà il Trio Nahual, formato da tre chitarristi messicani, vincitori di importanti premi, che si stanno perfezionando presso l’Accademia di Interpretazione Chitarristica "Francisco Terrega" di Pordenone, istituzione divenuta ormai punto di riferimento internazionale per questo strumento. Eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Granados, De Biasi, Hindemith e Piazzolla.
Per il terzo appuntamento, Domenica 13 febbraio, il duo Massimo Pastore - Vanni Vespani, rispettivamente (e significativamente) docente ed ex-allievo al Conservatorio di Padova, presenteranno un originale programma di musiche per marimba, vibrafono e tamburi dell’ultimo ventennio del ’900.
Musicainsieme si concluderà domenica 27 febbraio, con l’esibizione di Viktor Guraziu, giovane virtuoso del pianoforte di origine albanese, ancora allievo del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e detentore di importanti affermazioni sia in sale da concerto che in concorsi di esecuzione. Guraziu proporrà la celebre Sonata “Appassionata” di Beethoven, l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Chopin, la Toccata di Prokofiev.
Al termine dei concerti, che sono tutti ad ingresso libero, partecipanti e musicisti si potranno incontrare in un simpatico aperitivo.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it