Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Urh Mrak, violoncello
Alfredo Ovalles, pianoforte

domenica 12 febbraio 2017
Auditorium Lino Zanussi
Via Concordia 7, Pordenone

In collaborazione con KärntnerLandesKonservatorium Klagenfurt

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite no.2 in re minore per violoncello solo BWV 1008
Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Menuett, Menuett, Gigue

***

Robert Schumann (1810-1856)
Fantasiestücke per violoncello e pianoforte, op.73
Zart und mit Ausdruck (tenero, con espressione)
Lebhaft, leicht (vivace, con agilità)
Rasch und mit Feuer (rapido e con fuoco)

Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 99
Allegro vivace
Adagio affettuoso
Allegro passionato e Trio
Allegro molto


Urh Mrak è nato in Slovenia in 1994, e ha cominciato la sua educazione musicale all’età di sei anni.
Quando aveva quattordici anni è stato accettato al Conservatorio di Musica e Balletto di Ljubljana, dove ha studiato violoncello per quattro anni nella classe di Milan Hudnik, dopodiché è entrato al Royal Academy of Music di Londra.  Attualmente studia sotto Florian Berner al Kärntner Landeskonservatorium di Klagenfurt. Prende parte regolarmente in masterclass con maestri di fama mondiale, come Robert Nagy, Thomas Grossenbacher, Thomas Demenga, David Gregorian, Josephine Knight, Tobias Stosiek, Gal Faganel, Igor Mitrovic, Milos Mlejnik, Andrej Petrac and Zdenka Kristl Marinic.
Dal novembre 2014 suona come sostituto regolare nell’Orchestra Sinfonica Carinziana. Spesso suona anche in concerti da solista e in gruppi da camera in tutta l’Europa.
Si è esibito in recital a Londra e a Namur, Belgio; in aprile ha suonato da solista in un concerto con l’ Orchestra Giovanile Alpe-Adria, e in giugno a suonato il Concerto per Violoncello di Anton Dvorak con l’Orchestra Sinfonica Carinziana.

Alfredo Ovalles  Nato a Caracas, Venezuela, iniziò la sua istruzione musicale formale con il Professore Carlos Urbaneja nel “Juan José Landaeta” Conservatorio di Musica e nella Mozarteum Scuola di Musica di Caracas. Nello stesso periodo, stava acquisendo molta esperienza suonando tastiera, facendo arrangiamenti e scrivendo canzoni in gruppi rock e pop in Caracas.
è molto richiesto a livello internazionale, sia come solista che in gruppi di musica da camera. I suoi impegni lo hanno portato in paesi come la Bielorussia, la Germania, la Polonia, la Romania, la Spagna e la Repubblica Dominicana, tra altri. Ha suonato in sale prestigiose come le sale da concerto Berliner Philharmonie, la Wiener Konzerthaus, e King’s Place a Londra.
Suona con piacere da solista, ma anche con orchestre come l’Orchestra Baltica Polacca a Gdansk, l’Orchestra dell’Academia e Teatro Musicale di Minsk, Bielorussia e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Dominicana.
Ha studiato anche negli Stati Uniti, alla Baylor University con Krassimira Jordan, dopodiché si è spostato a Vienna, dove ha fatto corsi specialistici con Thomas Kreuzberger all’University of Music and Performing Arts, e ha ricevuto sostegno e consigli da artisti come Gabriela Montero, Anton Nel, Walter Blankenheim and Kristiina Juntuu.
Durante i suoi studi, ha anche partecipato con successo in competizioni, vincendo diversi premi, come il primo premio nella VIII International “Franz Schubert” Competizione in Bulgaria, e secondo premi nella IV “María Clara Cullell International Piano Competition” in San José de Costa Rica e la 14a Osaka International Music Competition in Giappone. Grazie al suo infinito desiderio per la sperimentazione musicale, Alfredo dedica molto del suo tempo lavorando strettamente con compositori, esibendosi nelle prime esecuzioni di lavori scritti per lui o in collaborazione con gruppi, come Diaspora Duo, Green Thing Ensemble, and The Black Page Orchestra.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it