Elisa Rumici e Nicola Pantani
domenica 5 marzo 2017 |
Auditorium Lino Zanussi
Via Concordia 7, Pordenone |
In collaborazione con Conservatorio di Vicenza
PROGRAMMA
IGOR STRAVINSKIJ (1882-1971)
Cinque Pezzi facili per pianoforte a quattro mani
Andante
Espanola
Balalaika
Napolitatia
Galop
Le sacre du printemps (Il Rito di Primavera)
Quadri della Russia pagana in due parti
Parte I: L'adorazione della Terra
Introduzione
Gli auguri primaverili - danze delle adolescenti
Gioco del rapimento
Danze primaverili
Gioco delle tribù rivali - corteo del saggio - il saggio
Danza della terra
Parte II: Il sacrificio
Introduzione
Cerchi misteriosi delle adolescenti
Glorificazione dell'Eletta
Evocazione degli antenati
Azione rituale degli antenati
Danza sacrificale (l'Eletta)
ELISA RUMICI
Nata nel 1995, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof. Maria Cristina Sgura, ha proseguito gli studi al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe della Prof. Maria Grazia Cabai e si è diplomata nel giugno del 2013 con il massimo dei voti.
Nel 2016 ha ottenuto il diploma nel corso superiore di perfezionamento pianistico con il Maestro Roberto Plano presso l'Accademia Musicale Varesina, ha concluso con il massimo di voti e la lode il biennio presso il conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza nella classe del Maestro Riccardo Zadra ed é stata ammessa all'Accademia Musicale di Pinerolo nella classe del Maestro Enrico Pace.
Ha partecipato come allieva effettiva a masterclass con i m.i M. Mika, D. Rivera, P. Gulda, G. Campaner, M. Lukáš, L. Howard, R. Risaliti, J. F. Antonioli, J. Ju, C. Ortiz, A. Lucchesini, R. Plano, N. Carusi, B. Berman, J. Kanno, C. Elton, B. Lupo e ha approfondito l'interpretazione del repertorio barocco con la clavicembalista P. Marisaldi .
Nel 2005 ha partecipato all’esecuzione della colonna sonora del documentario “Foibe. il dramma dei deportati e scomparsi” prodotto dall’A.N.V.G.D e proiettato alla 71ma mostra del Cinema di Venezia .
Il primo dicembre del 2012 ha vinto a Trieste l'ottava edizione del Premio “Maria Grazia Fabris” in cui i concorrenti sono individuati dai due Conservatori della regione tra i migliori iscritti agli ultimi anni dei delle rispettive Scuole di pianoforte.
Nel novembre 2013 le è stata assegnata la borsa di studio intitolata a Luigi Mari, illustre uomo di cultura, didatta e musicista istriano, destinata annualmente al diplomato in pianoforte più meritevole del Conservatorio di
Udine.
Ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è risultata finalista al 9° concorso internazionale “Euroregione” tenutosi a Udine ed è stata inoltre selezionata tra i migliori quattordici pianisti diplomati per partecipare al premio "Lamberto Brunelli" di Vicenza. Nel 2016 ha inoltre vinto l'audizione "Talenti al Bon" presso il teatro Luigi Bon a Udine.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Croazia, Slovenia, Portogallo), esibendosi in importanti stagioni, come per esempio la Fazioli hall di Milano, l'Expo di Milano (dove ha suonato sia da solista sia in duo), presso lo show-room Fazioli all'Expo di Milano e a Malpensa, e ha in programma un recital presso le Sale Apollinee del teatro La Fenice di Venezia; nel mese di agosto 2015 si è esibita a Óbidos in Portogallo e la sua esecuzione è stata registrata e mandata in onda sulla radio di musica classica "Antena 2".
Elisa è stata dedicataria di numerosi brani composti per lei, per esempio il Concertino per pianoforte e Orchestra da Camera del M.o Luigi Donorà, eseguito a Dignano d’Istria in Croazia e presso l'auditorium "San Gaetano" a Padova.
Nel 2016 si è esibita come solista con l'orchestra eseguendo il concerto k271 di Mozart nella stagione "Il senso della musica" di Vicenza e al "Festival Ghislandi" di Crema, esecuzione trasmessa in diretta su Lodi Crema TV e su Radio Antenna 5; successivamente ha eseguito il Concerto op. 54 di Schumann a Sacile nella rassegna "Fvg International music meeting".
Si è dedicata con successo anche alla musica da camera, ottenendo: dal 2007 in formazione di duo pianistico un primo premio e un primo assoluto in due edizioni del concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio e nel 2010 il primo premio assoluto al concorso nazionale "Città di Piove di Sacco" ed al 25° concorso nazionale "J.S. Bach" di Sestri Levante, e dal 2010 in duo flauto e pianoforte il secondo premio al concorso nazionale "Città di Piove di Sacco", nella categoria senza limiti di età.
Per quanto riguarda la musica da camera attualmente studia con Stefania Redaelli e suona in duo con Nicola Pantani, con cui ha vinto il primo premio al concorso internazionale "Musica insieme" a Musile di Piave e insieme al quale è stata chiamata a tenere due concerti presso le sale apollinee del teatro "La Fenice" di Venezia.
Un posto importante ha la beneficenza, a cui Elisa si dedica sin da quando era piccola tenendo regolarmente numerosi concerti a favore dell' A.G.M.E.N. (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici) di Trieste, della "Caritas", di "Telethon" e dell'associazione "Donatori di musica".
NICOLA PANTANI
Nicola Pantani, nato a Rimini nel 1995, ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Davide Tura. frequenta attualmente le classi del M° Enrico Meyer presso l’Istituto Musicale Pareggiato ”G. Lettimi”, dove è attualmente iscritto all’ultimo anno del diploma accademico di I° livello e dei Maestri Enrico Pace e Igor Roma all’accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dei maestri Alfredo Speranza, Riccardo Risaliti, Orazio Maione, Enrico Pace, Claudio Martinez, Jeffrey Swann, Filippo Gamba, Benedetto Lupo, Roberto Plano, Jean François Antonioli, Jin Ju, Cristina Ortiz e Leonid Margarius; Per la musica da camera ha inoltre preso parte ai corsi di musica da camera dei maestri Stefania Redaelli, Marco Rizzi e Marianne Chen. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali da solista (I premio assoluto all’XI Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”e al V Concorso pianistico “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, I premio al VI Concorso pianistico “città di Piove di Sacco” e al III Concorso pianistico “Andrea Baldi” di Bologna, secondo premio al XI Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” di Sogliano) e in duo con la flautista Isotta Violanti ( I premio al IX Concorso nazionale di esecuzione musicale “Lodovico Agostini”). Nel Settembre 2014 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Nil Venditti il "Concerto N. 2" di Camille Saint-Saëns nell'ambito del progetto IMC. È stato inoltre insignito delle borse di studio dell’Istituto Lettimi e del Lions Club Rimini per gli ottimi risultati conseguiti nell’ambito dell’esame di compimento inferiore, superato con la votazione di 10/10 nell’A.S. 2011-2012. Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani e l'intera serie "Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie" di F. Liszt. Suona stabilmente in duo con la pianista Elisa Rumici con la quale nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso di esecuzione musicale “Musica insieme” di Musile di Piave nella categoria pianoforte a quattro mani. Nel settembre 2016 ha inoltre vinto il secondo premio alla IMA Enharmonia Piano Competition tenutasi presso l’istituto Lettimi di Rimini.