Tania Haunzwickl, Josè Eduardo Cervera Osorio
e il Quartetto d'Archi del Conservatorio di Udine
domenica 12 febbraio 2017 |
Auditorium Lino Zanussi
Via Concordia 7, Pordenone |
In collaborazione con KärntnerLandesKonservatorium Klagenfurt
PROGRAMMA
Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)
Quintetto per chitarra e archi op.143
Allegro, vivo e schietto
Andante mesto
Scherzo: Allegro con spirito, alla marcia
Finale: allegro con fuoco
Eduardo Cervera – chitarra
Giovanni Claudio Di Giorgio, Giovanni Di Lena – violini
Matteo Canella – viola
Anna Molaro – violoncello
Johannes Brahms (1833-1897)
Quintetto il si minore per clarinetto e archi op.115
Allegro
Adagio
Andantino
Con moto
Tania Haunzwickl – clarinetto
Giovanni Di Lena, Giovanni Claudio Di Giorgio – violini
Matteo Canella – viola
Anna Molaro – violoncello
Tania Haunzwickl (Bremerhaven, 1994) Diplomatasi nel 2015, frequenta attualmente il secondo anno del biennio superiore presso il Conservatorio Tomadini di Udine. Collabora con numerosi gruppi orchestrali tra cui: Academia Symphonica, Audimus, Filarmonici Friulani,Orchestra da camera Thomas Schippers, Orchestra sinfonica del Conservatorio, Orchestra Fiati Val Isonzo e Banda Giovanile Regionale. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni che spaziano dal duo al quintetto, all’ensemble di musica contemporanea. (Ensemble Ouessant e Ensemble di musica contemporanea del conservatorio). Ha frequentato masterclass di perfezionamento con i maestri: Andreas Schablas, Igor Frantisak, Renate Rusche, Fabrizio Meloni, Kerstin Groetsch, Caroline Hartig, Paolo Beltramini e Massimiliano Miani. Nel 2016 vince il premio per “Miglior esecuzione per clarinetto basso” al IV concorso strumentale interregionale Zanella.
Jose’ Eduardo Cervera Osorio (Mérida Messico 1991) studia al Conservatorio Tomadini di Udine nella prestigiosa classe del maestro Stefano Viola ove, dopo aver conseguito la Laurea triennale, sta ora frequentando il Biennio Specialistico a indirizzo interpretativo. Partecipa come allievo effettivo a masterclass di Oscar Ghiglia, Zoran Dukic, Stefano Grondona, Paolo Pegoraro, Frederic Zigante, Luigi Attademo, Juan Carlos Laguna, Manuel Lopez Ramos. Svolge attività concertistica in importanti teatri e sale da concerto in Messico, Spagna, Italia e Slovenia come solista e con orchestra (Orchestra Sinfonica dello Yucatan e Camerata Academica di Mérida, Orchestra Sinfonica Giovanile dello Yucatan) suonando i concerti di Vivaldi, Ponce e Castelnuovo - Tedesco. Vince numerosi primi premi nei concorsi: Internazionale Antonio Salieri di Legnago, Internazionale Diapason d’oro 2015 di Pordenone; Europeo Premio Enrico Mercatali di Gorizia; Internazionale Virtuosismo Chitarrisitico 2008, Morelia, Messico e inoltre il Terzo Premio al XI Concorso Internazionale di Chitarra Classica Julian Arcas (sez. José Tomás) Almeria, Spagna.
Giovanni Claudio Di Giorgio nato nel 1993 ha iniziato lo studio del violino all’età di 7 anni. Si è diplomato con il massimo di voti e lode presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e ha poi concluso il Biennio di Violino presso il Conservatorio di Lugano nella classe di Pavel Berman. Durante il corso dei suoi studi ha frequentato le lezioni di Giovanni Guglielmo e Helfried Fister al Conservatorio di Klagenfurt. Suona un violino Eugenio Degani.
Giovanni Di Lena (1992) intraprende lo studio del violino sotto la guida di Laura Grandi e prosegue presso il Conservatorio Tomadini di Udine, con Renata Senia e Giuliano Fontanella. Si perfeziona inoltre con Andrzej Grabiec, Helfried Fister, Giovanni Guglielmo, Mario Hossen, Lucio Degani, Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Francesco Manara e Massimo Polidori, i maestri del Quartetto di Torino e del Quartetto di Venezia. Ѐ attivo come concertista, in Italia e all’estero, collaborando con numerose realtà orchestrali e da camera, fra cui l’Orchestra Thomas Schippers del M° Carlo Grandi, l’Orchestra d’Archi Arrigoni del M° Domenico Mason, l’Orchestra d’Archi La Sinfonietta, dove ricopre l’incarico di primo violino. Ѐ attualmente violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Filarmonici Friulani.
Matteo Canella studia con Luca Dalsass e Luca Volpato presso il conservatorio di Castelfranco Veneto dove si diploma nel 2012 con il massimo dei voti. È vincitore nel 2005 del primo premio alla Rassegna violisti studenti di Vittorio Veneto nella categoria A. Ha collaborato con numerose orchestre quali Orchestra dei Conservatori del Veneto, Orchestra regionale Filarmonia Veneta, Orchestra del Teatro Olimpico, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra giovanile Jfutura ed altre. Ha collaborato con solisti come Pavel Berman, Denes Varjon, Giovanni Bellucci, Davide Cabassi, Thomas Zehetmair, Boris Andrianov, Massimo Quarta, Anna Kravtchenko ed Enrico Bronzi ed è stato diretto da direttori come Eliahu Inbal, Hans Michael Beurle, Etienne Siebens, Philipp von Steinaecker, Gianluigi Gelmetti, Piero Bellugi, Maurizio Dini Ciacci, Diego Dini Ciacci ed altri. Si perfeziona con Simone Briatore, Bruno Giuranna e Davide Zaltron.
Anna Molaro (1992), studia violoncello dapprima con Ennio Francescato e poi con Carlo Teodoro, conseguendo sotto la sua guida il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Udine. Si è perfezionata con Wolfgang Panhofer e Michael Flaksman per il repertorio solistico, con Franco Calabretto, Carlo Teodoro, Giuliano Fontanella, Alberto Battiston, Ugo Cividino e Franca Bertoli per la musica da camera. Inoltre approfondisce lo studio del repertorio barocco solistico e cameristico con Walter Vestidello, Catherine Jones, Andrea Marchiol e Barbara Ferrara. Si è esibita in duo con il fratello Giovanni e in formazioni cameristiche presso la sede RAI di Trieste, al Mittelfest di Cividale, a Sacile, Pordenone. Ha partecipato a stages orchestrali con Franz Anton Krager e Andrej Grabiec, dell’Università di Houston (Texas). Svolge attività orchestrale con l’Orchestra Giovanile Cherubini, sotto la guida di Riccardo Muti, Donato Renzetti, Nicola Paszkowski e Tonino Battista. Ha collaborato inoltre con la FVG Mitteleuropa Orchestra e con l’orchestra giovanile SFK. È attualmente I violoncello dell’orchestra giovanile Filarmonici Friulani. Sta completando inoltre il Triennio Superiore di Composizione e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Udine.
in collaborazione con Conservatorio di Udine