Concerti aperitivo 2003
Ventiseiesima serie di appuntamenti con le realtà concertistiche dei Conservatori e delle Scuole di Musica del Triveneto
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7, Pordenone |
Concerto d’apertura
Pavel Vernikov violino
Konstantin Bogino pianoforte
Musiche di W. A. Mozart, C. Franck, S. Prokof’ev
(in collaborazione con Studiomusica srl)
Domenica 9 febbraio 2003 ore 11
Matteo Andri pianoforte
Musiche di R. Schumann e L. van Beethoven
(in collaborazione con il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine)
Rossiniana
Alessandra Bergagnini, Anna Rossetto soprani
Serena Catullo, Eleonora Marzaro mezzisoprani
Vittorio Zambon tenore
Marcin Wyszkovski basso
Anna D’Errico, Federico Lovato pianoforte
Musiche di G. Rossini
(in collaborazione con il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia)
Ensemble Cameristico
del Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto
direttore Stefania Redaelli
Musiche di K. Stockhausen e L. Berio
(in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto)
Ingresso libero
Alla fine di ogni concerto verrà offerto un simpatico aperitivo
Comunicato stampa
Rassegna di giovani musicisti dei conservatori del Triveneto
Da domenica 2 febbraio, ore 11.00
Centro Culturale Casa A. Zanussi, Pordenone
Il violinista Pavel Vernikov e il pianista Kostantin Bogino, duo russo di fama internazionale, apriranno, domenica 2 febbraio, ore 11.00, la 26ª edizione di Musicainsieme, proposta dal Centro Iniziative Culturali Pordenone – Amici della Musica, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Un grande inizio e di buon auspicio per i giovani musicisti del Triveneto per i quali è nata la rassegna pordenonese. Ed è anche un avvenimento, perché questa è la prima occasione in cui il duo Vernikov Bogino suona di nuovo insieme, dopo vent’anni.
Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con i concerti aperitivo di Musicainsieme, che hanno la caratteristica di presentare, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, i migliori talenti emergenti nei Conservatori di Musica del Triveneto. Quest’anno, inoltre, la manifestazione compie vent’anni: Musicainsieme nacque nella primavera del 1983 ed è arrivata alla 26ª edizione perché alcuni anni si presentò con due stagioni concertistiche. È senz’altro la più longeva manifestazione musicale organizzata a Pordenone.
In questa edizione si ripropongono, in particolare, le collaborazioni con il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Dopo l’apertura con il duo Vernikov Bogino, Musicainsieme proseguirà domenica 9 febbraio, con il pianista Matteo Andri, giovanissimo diplomato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Udine come miglior allievo del 2002; il terzo appuntamento sarà il 23 febbraio, con “Rossiniana”, preparato da un gruppo vocale del Conservatorio di Venezia.
L’ultimo appuntamento sarà con l’Ensemble Cameristico del Conservatorio di Castelfranco Veneto, diretto da Stefania Redaelli.