Concerti aperitivo 2002
Venticinquesima serie di appuntamenti con le realtà concertistiche dei Conservatori e delle Scuole di Musica del Triveneto
Concerto d’apertura
Michael Hsu violino
2° premio Concorso Internazionale “R. Lipizer” 2001
Yuuki Ohira pianoforte
Musiche di Beethoven, Grieg, Ravel
(in collaborazione con l’Associazione Culturale “M° R. Lipizer” di Gorizia)
Alessandro Drigo pianoforte
Francesco Pivetta pianoforte
musiche di Respighi, Ravel, Schumann, Rachmaninov
(in collaborazione con la Scuola di Musica “P. Edo” di Pordenone
e con l’Istituto Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro)
Ensemble cameristico del Conservatorio di Musica
“A. Steffani” di Castelfranco Veneto
Stefania Redaelli direttore
A. Schönberg – Pierrot lunaire
(in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto)
Comunicato stampa
INIZIANO I CONCERTI APERITIVO DOMENICA 10 FEBBRAIO
Auditorium Centro Culturale Casa “A Zanussi” di Pordenone
Giunta alla sua 25° edizione, Musicainsieme si presenta con alcune interessanti novità. Organizzata dal Centro Iniziative Culturali – Amici della Musica – con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è un atteso momento per conoscere nuovi talenti che, secondo una formula collaudata, arrivano dai conservatori e dalle scuole di musica del territorio regionale o del vicino Veneto.
Quest’anno Musicainsieme diventa anche internazionale: infatti il primo concerto ospiterà due giovani esecutori di talento che hanno iniziato gli studi nel loro Paese d’origine e poi li hanno conclusi in Germania. Domenica 10 febbraio, ore 11.00, l’Auditorium del Centro Culturale Casa “A. Zanussi” accoglierà Michael Hsu, violinista di Taiwan, vincitore del secondo premio al concorso internazionale “Lipizer” 2001, e Yuki Ohira, pianista giapponese che si esibisce come solista o in ensemble di musica da camera in tutta Europa e in Giappone. Eseguiranno musiche di Beethoven, Grieg, Ravel.
Il secondo concerto è in programma domenica 24 febbraio, con i pianisti Alessandro Drigo e Francesco Pivetta, neo diplomati della Scuola di Musica “Pietro Edo” di Pordenone, che propongono musiche di Respighi, Ravel, Schumann e Rachmaninov.
Musicainsieme si concluderà il 3 marzo, con un’esecuzione d’eccezione: l’Ensemble Cameristico del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto, preparato e diretto da Stefania Radaelli, presenterà una delle pagine più complesse e per questo meno eseguite, del Primo Novecento europeo: il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg.
La partecipazione ai concerti è libera. Alla fine di ogni mattinata verrà offerto un simpatico aperitivo.