Edizioni precedenti
L'attività concertisca che da anni viene promossa dal Centro Iniziative Culturali si articola sostanzialmente in tre momenti:
Musicainsieme
è sempre stata, fin dalla sua prima edizione, 33 anni fa, palcoscenico privilegiato per giovani musicisti esordienti ma anche uno spazio esclusivo per la musica da camera, all'interno della variegata programmazione musicale del Centro.
Da alcuni anni la presenza, nel concerto di apertura, di artisti affermati a livello internazionale ha reso la manifestazione un appuntamento atteso e irrinunciabile per un foltissimo pubblico.
Festival Internazionale di Musica Sacra
Punta sul prestigio degli interpreti, non per un mero intento di proporre eventi, quanto per dare evidenza alla levatura artistica degli artisti ospiti che predispongono progetti specifici.
L'eterogenietà dei programmi è la prerogativa principale del Festival, in quanto permette un'indagine dei generi diversi che hanno dato voce al senso del sacro, generatore di straordinari capolavori di suoni. Perchè la musica, nel suo molteplice essere e svanire con la sua durata fisica della vibrazione sonora, è sempre stata veicolo privilegiato dall'uomo per rivolgersi alla divinità.
La manifestazione prevede in cartellone quattro concerti e una lezione concerto.
Concerto di Fine Anno
Un'occasione felice per tutta la città per uno scambio di auguri con la musica più tradizionale amata in questo periodo dell'anno. Grande partecipazione e grande entusiasmo di pubblico accompagnano da sempre questo appuntamento che vede la presenza di importanti orchestre.