Concerto di Chiusura
venerdì 13 maggio 2011 |
15:30 |
Auditorium > Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
auguri di buone VACANZE in musica
TIROCONLARCO
Orchestra giovanile di violoncelli
Concerto con proiezione di testi e immagini
Beatrice Bortolin
Sebastiano Dazzan
Sofia Florian
Alberto Guerrieri
Giulia Guerrieri
Sara Guizzetti
Benedetta Scudeller
Davide Vestidello
Simone Vestidello
--------------------------------------------------------------------
Programma
J.S.Bach 1685-1750
Preludio dalla Suite n. 1
Sarabanda dalla Suite n. 6
Luigi Boccherini 1743-1805
Minuetto
Antonio Vivaldi 1678-1741
Allegro dal Concerto in Re maggiore per Violoncello
Allegro dal Concerto in Sol minore per due Violoncelli
Alan Bullard 1947
Lunar Landscape
AA.VV.
Suite di danze
--------------------------------------------------------------------
L’orchestra giovanile di violoncelli “Tiroconlarco” è nata nel 2005 dal desiderio di un gruppo di bambini e ragazzi, allievi dell’insegnante Anna Campagnaro, di suonare assieme.
Dopo il necessario periodo di studio e preparazione, l’orchestra ha cominciato ad esibirsi in pubblico suonando in diverse città, fra cui Treviso, Venezia, Cortina, Firenze, Vicenza, Verona, Feltre, Ferrara... Nei primi mesi del 2008 ha partecipato al T.I.M., il prestigioso concorso internazionale di musica, nella categoria “orchestre da camera”, ottenendo il diploma d’onore con lusinghiere motivazioni. Nel marzo del 2010 ha ottenuto il primo premio assoluto di categoria al Concorso Un “PO” di note, ed è stata chiamata ad esibirsi in un pubblico concerto nella Stagione musicale di Occhiobello. Nel maggio successivo ha vinto un altro primo premio al concorso internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave.
Particolare attenzione rivolge all’allestimento di lezioni concerto per la scuola, con musiche, testi e immagini atti a suscitare l’interesse e la curiosità dei più giovani (vedi ad esempio l’animazione video con cui solitamente viene proposto Lunar Landscapes di Bullard, o la presentazione di testi e immagini a illustrazione della “Musica notturna delle strade di Madrid” di Bocccherini).
Nell’ottobre 2010 la piccola orchestra è stata invitata alla manifestazione Mondomusica di Cremona dove ha tenuto un applauditissimo concerto nell’ambito degli eventi legati alla fiera. Recentemente la rivista Archi le ha dedicato un articolo, individuando in questa compagine un esempio virtuoso di diffusione e promozione della musica fra i giovani.
Il gruppo, attualmente formato da ragazzi tra i sette e i diciassette anni, è preparato e diretto dal M° Anna Campagnaro. L’orchestra si avvale della collaborazione pianistica del M° Lucrezia De Vecchi.