Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Eventi / FLAUTO E FISARMONICA PER IL FINALE IN MUSICA

FLAUTO E FISARMONICA
PER IL FINALE IN MUSICA

venerdì 6 maggio 2022
Auditorium
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

Ilaria Prelaz, flauto
Ludovica Borsatti,
fisarmonica

 

Programma di sala

J. S. Bach (1685 - 1750)
Sonata in Mi bemolle maggiore
BWV 1031

Allegro moderato Siciliano Allegro


Wolfgang Jacobi (1894 - 1972)
Fantasia per flauto e fisarmonica


Astor Piazzolla (1921 - 1992)
Tristango
versione per flauto e fisarmonica di D. Zanettovich


Béla Bartók (1881 - 1945)
Danze popolari rumene Sz.56

Jocul cu bâtă (Danza del bastone) - Energico e festoso
Brăul (Danza della fascia) - Allegro
Pe loc (Danza sul posto) - Andante
Buciumeana (Danza del corno) - Moderato
Poargă românească (Polka rumena) - Allegro
Măruntel (Danza veloce) - Allegro

 

Ludovica BorsattI, nata a Pordenone nel 2000, ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di 8 anni, sotto la guida del Maestro Gianni Fassetta. Ha conseguito il diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Tartini di Trieste (marzo 2022). Attualmente frequenta il primo anno di Biennio nel medesimo Conservatorio continuando il proprio percorso di studi nella classe del Maestro Corrado Rojac. Si è esibita e si esibisce attivamente in numerose occasioni sia da solista sia in formazioni cameristiche in diverse località, in Friuli e non solo. Frequenta regolarmente corsi di perfezionamento estivi con Gianni Fassetta (FVG International Music Meeting. Sacile estate Musicale, Associazione Ensemble Serenissima, Sacile) e Corrado Rojac (Corsi internazionali di perfezionamento musicale, Associazione Musicale Sergio Gaggia, Cividale e Corsi di Perfezionamento Strumentale e di Interpretazione Musicale, Fondazione Campus Internazionale di Musica, Sermoneta). Ha partecipato a Masterclass di importanti Maestri di fama internazionale quali Owen Murray (Royal Academy of Music, Londra), Luka Juhart (Ljubljana Academy of Music, Ljubljana), Andreas Nebl (Hohner-Konservatorium, Trossingen), Geir Draugsvoll (Royal Danish Academy of Music, Copenaghen), Veli Kujala (Sibelius Academy, Helsinki).
Nel corso degli anni ha partecipato a diversi concorsi ed è stata destinataria di diverse borse di studio, sia come solista sia in veste cameristica. Tra gli ultimi riconoscimenti, il primo premio ottenuto al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Treviso (ottobre 2021), il primo premio ottenuto al Concorso Internazionale Diapason d'oro di Pordenone (maggio 2021) e il primo premio ottenuto al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (maggio 2021), la borsa di studio offerta dalla ditta Pigini (luglio 2021), il sussidio di studio offerto dalla Fondazione Filantropica Ananian di Trieste (giugno 2021) e la borsa di studio offerta dal Lions Club di Pordenone (maggio 2019). Suona una fisarmonica Pigini Super Bayan Sirius Piano modello a pianoforte con sistema per quinte al manuale sinistro.

Ilaria Prelaz, nata nel 2000 a Trieste, ha vissuto la musica già nel grembo materno poiché figlia di musicisti.
Ha frequentato corsi di propedeutica musicale tenuti dalla madre.
All’età di undici anni ha intrapreso lo studio del flauto traverso sotto la guida dell’insegnante Ettore Michelazzi.
Ha partecipato a diversi concorsi quali I concorso provinciale musicale MusicAscuola e Trofeo Pino Bossi, sezione musica da camera, primo assoluto; 9° ARS NOVA INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION premio Paolo Spincich, Trieste, duoflautistico, 3°premio; II concorso provinciale musicale MusicAscuola e Trofeo Pino Bossi, sezione musica dacamera, secondo classificato; 2°Concorso nazionale per giovani musicisti Città di Palmanova secondo premio; XX concorso di esecuzione musicale I.S.I.S. Dante-Carducci duo flautistico, 1° premio.
All’età di diciotto anni ha collaborato in veste di solista con la Camerata Strumentale Italiana. Ha preso parte alle Masterclass di flauto e Musica da camera tenute dai Maestri: Hang Guoliang, Hiroshi Matsushima, Žana Lekić, Nataša Popović, Sergio Lamberto, Bruno Cavallo, Susan Hoeppner, Peter-Lukas Graf, Andrea Manco.
Ha suonato in varie occasioni con l'Ensemble Le Agane e ha partecipato al Trieste Flute Festival. Recentemente ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente sta frequentando il primo anno del Biennio Specialistico nella classe della professoressa Giuseppina Mascheretti.

 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it