Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Eventi / GRAN CONCERTO FINALE ONLINE ORE 15.30

GRAN CONCERTO FINALE
ONLINE ORE 15.30

In collaborazione con Conservatorio Tomadini di Udine

venerdì 7 maggio 2021

GIORGIA VISENTIN e LORENZO VALERIO
pianoforte a 4 mani

Musiche di Dvořák e brahms

ONLINE VENERDì 7 MAGGIO ORE 15.30



GIORGIA VISENTIN
Nata in Udine nel 2002, frequenta il III anno del Corso di diploma accademico di I livello (Triennio) in pianoforte ed il I anno del Corso di diploma accademico di I livello in violoncello.
Premiata in più edizioni di diversi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2017 ha rappresentato il proprio Conservatorio in un concerto tenuto alla Neue Konzertsaal di Vienna, ideato quale scambio artistico e culturale tra la classe udinese di pianoforte della prof. Franca Bertoli e la parallela classe della prof. Antoniette van Zabner presso l’Università di Musica e Arti Figurative di Vienna.
Ha al suo attivo la partecipazione a diverse Masterclass con docenti prestigiosi come Pierluigi Camicia, Massimiliano Damerini, Renato Miani, Lukas Michel, Otto Niederdorfer, Antoniette van Zabner (pianoforte) e Michael Flaskman (violoncello).
Ha fatto parte del Coro Giovanile Internazionale Willems, partecipando ai Congressi Internazionali Willems di Roma nel 2014 e Valencia nel 2016.
Per diversi anni ha inoltre frequentato i Corsi di Formazione Cameristica, Vocale e Strumentale “Musica Giovani” presso il Centro Ricerca Divulgazione Musicale a Majano (UD).
Parallelamente agli studi musicali frequenta attualmente il I anno del Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Ferrara, dopo aver conseguito il diploma di Maturità Linguistica presso il Liceo “Caterina Percoto” di Udine ed il Baccalauréat francese, da parte del rettore dell'accademia di Grenoble.

 

LORENZO VALERIO
Nato a Cochabamba, in Bolivia nel 2001, incomincia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, studiando con diversi professori, tra cui Alvaro Lanza, Aleyda Alvarez e Saraì Sarmiento. Nel 2013, e fino al 2017, entra a far parte della “classe avanzata” del prof. Emilio Aliss, un gruppo di giovani pianisti che svolge 4 concerti stagionali ogni anno in teatri, sale, caffè e centri culturali di tutta la Bolivia.
Nel 2014 vince il primo premio assoluto nella categoria pre-giovanile del festival-concorso nazionale di pianoforte di Totora, Bolivia. Nel 2017 suona come pianista “eccezionale” nell’atto di chiusura del medesimo festival, e nel 2018 vince il terzo premio nella categoria giovanile.
Nel dicembre del 2017 si trasferisce in Italia e nell’anno successivo è ammesso al corso accademico di primo livello (Triennio) in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. In questo periodo, ha partecipato a diverse masterclass, tra cui quelle dei maestri Massimiliano Damerini, Maurizio Baglini, Lukas Michel e Borislava Toneva. Attualmente è iscritto al III anno del Triennio.
Parallelamente agli studi musicali, sin dall’infanzia, ha sempre partecipato alle olimpiadi di matematica a livello nazionale e internazionale, conseguendo diverse medaglie e riconoscimenti. Inoltre, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine con il massimo dei voti.

 

PROGRAMMA DI SALA

 

Antonín Leopold Dvořák (1841-1904)
dalle Danze slave
op. 72 n.2 in mi minore (dumka)
op. 46 n.7 in do minore
op. 46 n.8 in sol maggiore

 

Johannes Brahms (1833-1897)
dalle Danze ungheresi
n.6 in re bem. maggiore
n.1 in sol minore

Il duo Visentin – Lorenzo si è formato nella classe di musica da camera di Franco Calabretto al Conservatorio di Udine.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it