Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

RaccontaEstero 2022

FESTA DI PREMIAZIONE
"Aperitivo con i viaggiatori"
venerdì 31 marzo, ore 18.30

Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone

Il servizio ScopriEuropa dell'IRSE annuncia i vincitori del Concorso RaccontaEstero 2022. Partecipa all'aperitivo con i viaggiatori venerdì 31 marzo alle 18.30!

Piccoli villaggi di pescatori minacciati dal capitalismo e dalle disuguaglianze, in cui la natura viene sacrificata sull’altare dello sviluppo economico. Terre in mezzo ai ghiacci dove chiunque può trovare una seconda occasione, da Benjamin dell’Ohio a Omid, rifugiato politico curdo. Città modello di sostenibilità e riuso.

Luoghi simbolo che impongono esercizi di memoria del Novecento europeo. Culture in cui viene preservata con estrema cura la diversità linguistica. Ma anche più leggere avventure in autostop e concerti inaspettati.

Senza tralasciare importanti riflessioni sul ruolo dell’Europa nella parità di genere. E viaggi di integrazione culturale in un nuovo Paese, non sempre facili per chi li affronta.

RaccontaEstero è una finestra spalancata sull’Europa della mobilità giovanile, e sulle più originali esperienze di studio, lavoro, volontariato e migrazione nel mondo, sempre più frequenti tra giovani e giovanissimi. Non resta che affacciarsi, e osservare il panorama con i loro occhi, quelli dei quindici vincitori della XXI edizione del Concorso di IRSE-ScopriEuropa.


LEGGI I 16 RACCONTI DEI VINCITORI DI RACCONTAESTERO 2022.

 

 

 

 

 

 

logo_pdf.pngQUI PUOI LEGGERE VERBALE DI PREMIAZIONE CON TUTTI I PREMI ASSEGNATI

LA FESTA DI PREMIAZIONE "APERITIVO CON I VIAGGIATORI" SI É SVOLTA VENERDÌ 31 MARZO ALLE 18.30 PRESSO L'AUDITORIUM DI CASA DELLO STUDENTE ZANUSSI, IN VIA CONCORDIA 7 A PORDENONE.


Il Concorso RaccontaEstero 2022 – indetto da IRSE-ScopriEuropa, servizio gratuito che da anni orienta i giovani nella scelta e nell’organizzazione di esperienze formative in Europa e oltre – è giunto alla XXI edizione. Il bando, aperto a ottobre 2022 e chiuso a gennaio 2023, chiedeva, come di consueto, di raccontare una significativa esperienza di viaggio all’estero – lavoro, volontariato, studio, tirocinio, avventura – senza superare le 3000 battute spazi inclusi, allegando una breve sintesi in inglese e una foto significativa, come valore aggiunto.

Anche in questa edizione moltissimi giovani e giovanissimi hanno voluto condividere la propria esperienza di viaggio all’estero. I 90 racconti pervenuti provengono da: Abruzzo (2), Calabria (1), Campania (4), Emilia Romagna (7), Friuli-Venezia Giulia (28), Lazio (7), Liguria (5), Lombardia (12), Marche (3), Piemonte (1), Puglia (3), Sicilia (2), Toscana (6), Veneto (8), Danimarca (1).

Una commissione dedicata ha selezionato i 15 racconti vincitori, otto nella categoria over 20 e sette nella categoria under 20, cui sono stati assegnati premi in denaro per nuove esperienze di mobilità internazionale. I racconti vincitori verranno pubblicati nell’inserto Omnibus del mensile culturale Il Momento (numero di marzo-aprile 2023), con il titolo Finestre spalancate, panorami da leggere.

Oltre ai 15 racconti premiati, altri sono stati segnalati dalla Commissione come meritevoli di pubblicazione e si potranno leggere nell’inserto Omnibus del mensile Il Momento, nel numero estivo di Luglio-Agosto 2023.

 

Documenti

IRSE_VERBALE_PREMIAZIONE_RACCONTAESTERO_22.pdf 821.1 KB
01_OMNIBUS_MARZO23.pdf 8.9 MB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it