Lubiana
Laboratorio di fotografia
Anno Accademico 2012-2013
da lunedì 8 luglio a sabato 31 agosto 2013 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa. A. Zanussi di Pordenone ospita, fino al 31 agosto, una mostra proposta dal laboratorio di fotografia dell’Università della Terza Età, guidato dalla fotografa Alida Canton.
Si tratta di un reportage dedicato alla capitale della Slovenia, piccola e di stampo austro-ungarico che si è offerta all’obiettivo generoso di questi fotografi che ne hanno riportato un ritratto originale, stupito e ammirato dalle caratteristiche mitteleuropee di Lubiana.
Gli occhi delle fotografe e dei fotografi che hanno ripreso monumenti, angoli caratteristici, negozi, vetrine, bar, donne, uomini, bambini, ragazze, e altro ancora di Lubiana si sono esercitati durante il corso ad affrontare una descrizione complessa e articolata, quasi un reportage della varia umanità che abita un centro storico, cercando di cogliere impressioni di colore, momenti di vita, emozioni sfuggenti, non tanto freddi e impersonali palazzi, fiumi, case, centri commerciali, strade. In più le diverse personalità e sensibilità degli autori hanno visto e colto luoghi, angolature e situazioni sempre diverse, espressioni differenti che hanno arricchito in modo incontrovertibile il quadro dell’esposizione.
La maggior parte delle fotografie riprendono luoghi importanti, scorci inattesi, particolari delle vie, persone di ogni età, genere, abbigliamento e atteggiamento nel cuore della città storica, costruendo una visione articolata e variopinta di una località viva e piacevole e dando un’idea che, come Trieste, Lubiana è una grande e bella città austriaca fuori dell’Austria. Seguono alla fine alcune riprese della periferia, anonima come tutte le periferie, a mostrare angoli sconosciuti, usi comuni ai nostri, momenti particolari della vita quotidiana caduti involontariamente sotto gli obiettivi vigili delle nostre macchine fotografiche.
La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, il sabato dalle 9.00 alle 18.00, chiuso le domeniche di luglio e agosto e da giovedì 1 a domenica 18 agosto. L’ingresso è libero. Informazioni al numero 0434 365387.
Foto di: Margherita Barbieri, Agostino Bran, Oscar Carlon, Andrea Del Col, Anna Maria Lanza, Franco Mantovanelli, Valter Rocutto, Vanna Rossetti, Luigi Salvi, Dino Tajariol, Vanna Toffolo, Alberto Vezzil.
A cura di ALIDA CANTON del Circolo Fotografico l'Obiettivo di Pordenone