Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

#CuriosiFVG2019
Hands&Brain&Heart
scoprendo il Friuli Venezia Giulia
PROGRAMMA DAY BY DAY

Workshop internazionale per operatori turistici e scambi commerciali

da mercoledì 26 giugno a domenica 14 luglio 2019
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone
 Nuovi trend TurismoFVG. Esperenziale e sostenibile
Slides presentazioni
Slow Torusim, Food&Wine e Slow (Green) Tourism
Si rinnova l’originale iniziativa del workshop internazionale Curiosi del Territorio, che l’IRSE  Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, organizza da più edizioni, ospitando giovani operatori turistici e di scambi commerciali europei, con particolare attenzione all’est, per una ventina di giorni di visite e incontri. Lo scopo: formare originali promotori della nostra regione nei loro Paesi facendo loro cogliere aspetti poliedrici di storia, operosità e innovazione, qualità della vita e bellezza. Sintetizzati nel motto Hands&Brain&Heart/ ManiCervelloCuore: Mani a significare laboriosità; Cervello innovazione in tutti i settori; Cuore ospitalità e saper dare emozioni.
Un intenso programma di visite, intrecciando incontri con operatori turistici e culturali, amministratori locali e esperienze in aziende di eccellenza. Da esperti storyteller plurilingue, saranno preziosi testimoni anche attraverso i loro social.
Diverse le occasioni per unirsi a loro curiosando insieme realtà del Friuli Venezia Giulia, mettendo a confronto visioni di futuro. Laura Zuzzi Presidente Irse

CHI SONO E DA DOVE VENGONO: LEGGI NOMINATIVI E BREVI CV

 

FVGexperience
DA CONDIVIDERE

C’è la disponibilità di alcuni posti per PARTECIPARE INSIEME AI CURIOSI – tutti con un bagaglio di almeno quattro lingue compreso l’italiano – ad alcune delle numerose VISITE E INCONTRI SUL TERRITORIO. Precisamente:
> Domenica 30 giugno intera giornata “Lungo le ciclovie del Friuli”, con il treno d’epoca degli anni ’30 da Pordenone a Gemona del Friuli.
> Mercoledì 3 luglio intera giornata tra natura e archeologia all’Isola della Cona, Aquileia e Torviscosa.
> Martedì 9 luglio
pomeriggio CuriosiForFuture pulizie sul greto del Tagliamento con Legambiente Pordenone e centro storico di San Vito al Tagliamento.
> Mercoledì 10 luglio
intera giornata di visite e incontri a Trieste: Area Science Park, escursione storico naturalistica sul Carso, pomeriggio visita guidata in centro città.
> Giovedì 11 luglio
intera giornata al Comprensorio Piancavallo delle Dolomiti Friulane.

La partecipazione per i giorni 3, 9, 10, 11 luglio è riservata a persone 18-35 anni. Pochi posti disponibili previa adesione irse@centroculturapordenone.it tel. 0434 365326 (iscrizione simbolica di € 5,00 quale contributo spese pullman, guide, degustazioni).
N.B. Il viaggio nel treno d’epoca di domenica 30 giugno va pagato individualmente presso le biglietterie Trenitalia o sul sito www.trenitalia.com.

Brainstorming
PER CONOSCERSI

All’Auditorium Casa Zanussi Pordenone, si potranno seguire alcuni INCONTRI DIBATTITO
> Giovedì 27 giugno primo appuntamento, ore 18.30, con la presentazione dei Curiosi: Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio. Autopresentazione-interviste. Brindisi buffet di benvenuto.
> Lunedì 1 luglio ore 10.30, Nuovi trend del turismo: esperienziale e sostenibile. Confronti europei. Convegno aperto a più voci con operatori PromoturismoFvg.
> Venerdì 12 luglio ore 18.30, Idee da un’esperienza. Proiezione multimedia su visite, incontri, esperienze in aziende, interviste. Consegna dei diplomi e brindisi-buffet.

Richiesta la prenotazione gratuita alla segreteria IRSE irse@centroculturapordenone.it / 0434 365326. 

Curiosando
IN AZIENDE

Parte integrante del programma #CuriosiFVG2019 due mattinate OSPITI IN AZIENDE DEL TERRITORIO realtà di eccellenza nell’export, nell’enogastronomia, nel mobile arredo, nell’agricoltura, nei servizi. Hanno finora dato la loro disponibilità (in ordine alfabetico): Antonietti Viaggi Robintur Spa, Armo1191 Arnica Montana, Borean Fashion, Distilleria Pagura, Dogana Consulting, Emanuele Mariotto Industrial Upholsterers, IOT Viaggi, Maglificio Ma.Re srl, Moro-Kaiser srl, Pitars Cantine, Premek Hi-Tech, Torneria Friulana del Legno srl, Zafferano San Quirino.

 

PROGRAMMA DAY BY DAY

Mercoledì 26 giugno 2019
> Arrivo dei partecipanti a Pordenone; sistemazione in albergo.
> 20.00 Ritrovo per la cena.
Giovedì 27 giugno 2019
> 9.00 Accoglienza partecipanti. Presentazione dell’IRSE, del Centro socio-culturale Casa Antonio Zanussi e del programma dello Stage.
> 11.00-13.00 Test linguistico per la formazione dei gruppi di approfondimento della lingua italiana.
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 17.00-18.30 Vivere, condividere e comunicare un’esperienza formativa internazionale. Team building e appunti di personal branding a cura di Angela Biancat, social media manager.
> 18.30 Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio (da Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Macedonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Ungheria). Autopresentazione/interviste ai partecipanti e interventi di amministratori del territorio e organizzatori. Brindisi-buffet di benvenuto cui sono invitati anche giovani pordenonesi e operatori economici che ospiteranno i Curiosi per mattinate di esperienze in azienda.
Venerdì 28 giugno 2019
> 10.00-12.00 Gruppi di lingue con esame dei test linguistici.
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 16.00 Pordenone città d'acqua, Pordenone città verde. A piedi e in bicicletta con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di Eupolis - Osservare, sperimentare, conoscere
Sabato 29 giugno 2019
> 9.30-11.00 Il centro storico di Pordenone tra vicoli e piazzette. Antonio de’ Sacchis, detto “Il Pordenone” a Pordenone, con la guida di Susy Moro, guida turistica FVG, a cura di PordenoneTurismoFVG e Rotary Club Pordenone. Seguirà un Itinerario tra le opere de “Il Pordenone”, enogastronomia e artigianato di precisione, a cura di Lis Aganis-Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane.
> 12.30 A Valeriano presso la Cantina Bulfon, visita e degustazione vini e prodotti tipici locali.
> 14.00-16.30 Attività didattica sulle tracce de “Il Pordenone” a Valeriano e Pinzano con Alberta Maria Bulfon, studiosa di storia dell’arte.
> 17.30 A Maniago, visita all'Azienda Be.Di.Ma hi-tech Scissors, forbici di altissima precisione.
Domenica 30 giugno 2019
> Giornata intera: Treno Storico da Pordenone a Gemona del Friuli, lungo le ciclovie del Friuli, con locomotiva diesel d’epoca e carrozze degli anni '30 “Centoporte” insieme a Alessandro Puhali, presidente Associazione Museo Ferroviario di Trieste Cmpo Marzio. A Gemona saluto del sindaco e della Assessora allo Sport e al Turismo, degustazioni friulane, passeggiata GiraGemona, visita guidata del centro storico con Cristiana Rumiz, FVG Ambassador. Rientro in serata.
Lunedì 1 luglio 2019
> 9.00-10.00 Gruppi di lingue.
> 10.30-13.30 Nuovi trend del turismo: esperienziale e sostenibile. Esperienze FVG e confronti europei. Convegno aperto con interventi di: Guglielmina Cucci, Assessora al Turismo Comune di Pordenone; Diana Candusso, product manager Food&Wine PromoTurismoFVG, "Progetto Strada del vino e dei sapori"; Giovanna Tosetto, guida turistica FVG e senior expert destination management, "Slow tourism: mercato e prospettive"; Gianpaolo Bragagnini, botanico-naturalista, "Slow tourism: riscoprire il ritmo naturale con le passeggiate botaniche. Progetto WalkArt". Dibattito aperto.
> 13.30 Pranzo al self-service della Casa.
> 14.30 Pomeriggio a Cividale del Friuli, tra tracce longobarde, artigianato e vecchi alambicchi e passeggiata lungo fiume, a cura di Giovanna Tosetto e Gianpaolo Bragagnini.
Martedì 2 luglio 2019
> 9.00-12.00 Gruppi di lingue.
> 15.30-18.30 Nel borgo medievale di Valvasone, guidati dal sindaco. A San Martino al Tagliamento, visita ai vigneti e degustazioni alle Cantine Pitars.
Serata a Sesto al Reghena, visita all’Abbazia di Santa Maria in Silvis e Concerto Billy Corgan al Sexto’nplugged.
Mercoledì 3 luglio 2019
> Giornata intera Tra Natura e Archeologia.
> 9.30-12.00 Percorso naturalistico all’Isola della Cona, Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo.
> 13.00 Sosta per pranzo/degustazioni ad Aquileia.
> 14.30-16.30 "Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna", visita alla Mostra, Museo, Basilica e scavi, con Mascia Bincoletto, guida turistica FVG.
> 17.30-19.00 Torviscosa città di fondazione, città-fabbrica: originale testimonianza. Percorso guidato dal sindaco e visita al CID, Centro di Documentazione
Giovedì 4 luglio 2019
> 8.30-12.30 I Curiosi al lavoro sul territorio/1. I Curiosi sono ospiti, in coppia o singolarmente, in aziende del territorio, realtà di eccellenza nell’export, nell’enogastronomia, nel mobile arredo, nell’agricoltura, nei servizi (***).
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 14.30 Pomeriggio a Spilimbergo. Scuola Mosaicisti del Friuli; itinerario alla scoperta del centro storico con l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Spilimbergo. Degustazioni nell’antica cantina di Palazzo di Sopra a cura di Lis Aganis-Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane.
Venerdì 5 luglio 2019
> 8.30-12.30 I Curiosi al lavoro sul territorio/2. I Curiosi sono ospiti, in coppia o singolarmente, in aziende del territorio, realtà di eccellenza nell’export, nell’enogastronomia, nel mobile arredo, nell’agricoltura, nei servizi (***).
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 14.30 Pomeriggio a Udine, tra palazzi, dipinti antichi e arti tessili contemporanee. Nel centro storico con Mascia Bincoletto, guida turistica FVG, e alla mostra presso il Museo Etnografico del Friuli “Valcellina Collection. Opere vincitrici del Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea”, con Annamaria Poggioli, Presidente dell’Associazione Le Arti Tessili di Maniago e Barbara Girardi, artista tessile.
Sabato 6 luglio 2019
Mattinata a disposizione.
> 16.30 Sacile, Giardino della Serenissima. Benvenuto di amministratori a Palazzo Ragazzoni ed esperienze all’Xtreme Days Festival.
Domenica 7 luglio 2019
Giornata libera.
Lunedì 8 luglio 2019
> Giornata a Lignano Sabbiadoro, non solo spiaggia.
ore 9.30 alla Terrazza a Mareaccoglienza dell'Assessora alla Cultura, Istruzione e Attività produttive Ada Iuri; a seguire presentazione a cura di Martin Manera Presidente Consorzio Holiday Lignano Sabbiadoro, su nuovi trend del turismo balneare, proiezione di video e coffee break offerto dalla Li.Sa.Gest. Pranzo ore 13.00 al Ristorante Terrazza a Mare. Pomeriggio in spiaggia
Martedì 9 luglio 2019
> 9.00-13.00 Gruppi di lingue.
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 14.30-16.30 CuriosiForFuture: educazione ambientale sull’ecosistema del fiume Tagliamento e raccolta rifiuti in aree verdi di San Vito al Tagliamento con Legambiente Pordenone.
> 17.00 Visita guidata del centro storico di San Vito al Tagliamento con saluto di benvenuto del sindaco: esperienze di recuperi architettonici, cultura e coesione sociale.
Mercoledì 10 luglio 2019
> 10.00-12.00 Trieste, capitale europea della scienza. Visita e incontri con ricercatori all’Area Science Park ICGEB Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.
> 12.30-15.00 Sul Carso, sosta pranzo e itinerario storico-naturalistico.
> 16.30-18.30 Tracce di scrittori e botteghe artigiane. Itinerario in centro città con Francesca Pitacco, guida turistica FVG.
Giovedì 11 luglio 2019
> Intera giornata di escursione e incontri: Comprensorio Piancavallo delle Dolomiti Friulane, con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di Eupolis. Osservare, sperimentare, conoscere.
> 19.15 Malga Valli. Cena degustazione e incontro con operatori di Piancavallo PromoturismoFVG, Nevelandia e Foxy Travel Friuli Venezia Giulia Montagna.
Venerdì 12 luglio 2019
> 9.00-13.00 Idee da un’esperienza. Gruppi di lavoro multimedia.
> 13.00 Pranzo al self-service della Casa.
> 14.00-17.00 Completamento Gruppi di lavoro multimedia.
> 18.30 Idee da un’esperienza. Proiezione multimedia su visite, incontri, work experience, interviste. Consegna dei diplomi e brindisi-buffet.
Sabato 13 luglio 2019
Ultima giornata con nuovi amici…
Domenica 14 luglio 2019
Partenza dei partecipanti.

 

Con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Crédit Agricole FriulAdria, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, Electrolux, Fondazione Concordia Sette.

Con il coinvolgimento di
Consorzio Pordenone Turismo, Pordenone With Love, Europe Direct Pordenone, Camera di Commercio Pordenone e Udine, Confartigianato Imprese Pordenone, Finest, Unione Industriali Pordenone, Confcommercio Ascom Pordenone.
Comuni di Aquileia, Cividale, Gemona, Lignano, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Torviscosa, Valvasone.

Area Science Park, Legambiente Pordenone, Lis Aganis Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, Montagna Leader, Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, Eupolis Osservare Sperimentare Conoscere, CID Centro Informazione e Documentazione Torviscosa.

(***) Aziende ospitanti per “mattinate di lavoro”
Antonietti Viaggi Robintur Spa, Armo1191 Arnica Montana, Borean Fashion, Distilleria Pagura, DoganaConsulting, Emanuele Mariotto Industrial Upholsterers, IOT Viaggi, Maglificio Ma.Re srl, Moro-Kaiser srl, Pitars Cantine, Premek Hi-Tech, Torneria Friulana del Legno srl, Zafferano San Quirino.


COSA FARANNO IN AZIENDA?
Alcuni degli stagisti già lavorano nei loro Paesi in aziende che importano dall'Italia, o fanno da interpreti in fiere, eventi culturali, ecc. Altri sono in formazione, tutti comunque hanno qualche esperienza di lavoro. Le brevi esperienze degli scorsi anni si sono rivelate formative per loro, ma anche in qualche modo "utili" alle realtà ospitanti per contatti nei rispettivi Paesi. Cosa hanno fatto concretamente gli scorsi anni? Non si è trattato solo di "visitare" ma di immergersi in una realizzazione “in progress” (ad esempio nella traduzione di siti web, cataloghi, ricerche online plurilingue...).

 

 

Scarica il pdf

Nuovi trend TurismoFVG. Slides presentazioni

Slow Tourism. Giovanna Tosetto
Food&Wine. Diana Candusso
Slow Green. Gianpaolo Bragagnini

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it