RELATORI
Rethinking Capitalism
Versao una economia inclusiva e sostenibile
da giovedì 6 a giovedì 20 aprile 2023 |
IRSE CULTURA ECONOMICA / 39
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
Introduce e modera
GIULIO MELLINATO, docente di Storia Economica e History of Globalization all'Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie di impresa. Laurea in Storia Contemporanea a Trieste, Dottorato di ricerca in Storia della società europea a Pavia. Si occupa di storia internazionale dei trasporti e dei commerci, storia marittima dalla metà del XIX secolo all’età presente e storia sociale e imprenditoriale dell’Europa contemporanea dal XIX secolo in poi. Ha fatto parte del direttivo della Società italiana di storia del lavoro. Autore di diversi saggi tra cui: I custodi dello sviluppo. Manager IRI e cultura del lavoro 1957-1973; 'Constructuring' the First Maritime Globalization.1881-1914. Attualmente è impegnato insieme a studiosi internazionali in un percorso di ricerca sul periodo della Guerra Fredda.
Con interventi di
MASSIMO BALDINI, professore ordinario di Politica Economica e Presidente del Corso di laurea in Economia e Finanza presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del Capp, Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche. Si occupa di welfare state e distribuzione del reddito. Ha scritto Disuguaglianza, povertà e politiche pubbliche (Il Mulino, 2009) e Flat tax. Parti uguali tra diseguali? (Il Mulino, 2019).
VALERIA FILÌ, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università di Udine dove insegna Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Diritto previdenziale nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. È Delegata del Rettore per le pari opportunità e Presidente del CUG Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni e per il benessere lavorativo dell’Ateneo friulano. Collabora con riviste di diritto del lavoro e della sicurezza sociale di livello nazionale ed internazionale.
MARCO MORO, Direttore Editoriale Edizioni Ambiente, casa editrice specializzata sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente, e Direttore Editoriale di Materia Rinnovabile, primo magazine internazionale dedicato a bioeconomia ed economia circolare, docente IED di Milano, Istituto Europeo di Design.