RaccontaEstero 2018: il Bando
Un'esperienza in 3000 battute
Concorso del Servizio ScopriEuropa dell'IRSE. Diciassettesima edizione
ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero, indice il Concorso RACCONTAESTERO 2018.
Un’iniziativa che, ormai arrivata alla diciassettesima edizione, ci ha permesso di girare il mondo attraverso gli occhi e la penna di centinaia di viaggiatori.
Moltissimi i racconti pervenuti nella scorsa edizione da tutte le regioni d’Italia e anche da altri Paesi europei. I vincitori e i segnalati di RaccontaEstero 2017 sono stati pubblicati nel mensile Il Momento, gennaio-febbraio 2018, giugno 2018, luglio-agosto 2018.
La regola per partecipare è semplice: si tratta di raccontare la storia di un viaggio all'estero (un soggiorno di studio, una vacanza, un esperienza di lavoro, studio, volontariato...) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve. Il testo non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia. Costituiscono valore aggiunto una breve sintesi in inglese e un paio di foto significative, capaci di valorizzare il vostro testo.
I lavori dovranno pervenire, entro il 15 dicembre 2018, via e-mail o posta cartacea ai seguenti indirizzi: IRSE - Via Concordia 7, 33170 Pordenone/ irsenauti@centroculturapordenone.it
I premi consistono in buoni denaro per ulteriori esperienze di viaggio e nella pubblicazione sia in cartaceo che on-line nel nostro giornale mensile Il momento.
La festa di premiazione avrà luogo sabato 16 febbraio 2019.