Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di Natale 2010

giovedì 16 dicembre 2010
15:30
Auditorium > Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

auguri di buone feste in musica

Francesca Cilione flauto
Marina Valusso chitarra

Conservatorio J. Tomadini di Udine

Programma

Francesco Molino
Nocturne op. 38 per flauto e chitarra
Andante cantabile
Rondò Allegro

Bartolome Calatayud
“Fandanguillo” per chitarra sola

Jacques Ibert
"Pièce" per flauto solo

Mauro Giuliani
Serenata op. 127 per flauto e chitarra
Allegro
Allegretto
Andantino mosso (Var.I, Var. II, Var. III)
Allegro

 

Francesca Cilione si diploma con il massimo dei voti in flauto traverso presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, sotto la guida del prof. G.Rispoli. Consegue i Diplomi del Corso Triennale di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con A. Amenduni, presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° G.Pretto e presso il Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza sotto la guida del M° A.Oliva. In possesso anche del Diploma del Corso di Formazione Superiore per Professori d’Orchestra MYTHOS, della Fondazione A. Toscanini di Parma e del Diploma del Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana, attualmente frequenta il Biennio Specialistico nel Conservatorio udinese (classe di flauto del prof. Giorgio Marcossi)
Già primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana, suona nell’Orchestra della Società Filarmonìa di Udine, ha collaborato con l’Orchestra “Collegium Musicum”, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra V.Galilei di Fiesole, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, l’ Orchestra “I Virtuosi Italiani” di Verona, l’Orchestra della Fondazione A.Toscanini di Parma, l'Orchestra Regionale Toscana e l'Orchestra Sinfonica di Roma. Fino al 2009 primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia, oggi lo è nell’Orchestra Mitteleuropea. Si è esibita in teatri importanti (Parma, Roma, Milano, Torino, Salisburgo, il Cairo, Buenos Aires), sotto la direzione di S.Cipriani, C.Desderi, M.Holtzel, D.Geringas, I.Karabtchevsky, M.Plasson, E.Inbal, R.Abbado, D. Gatti, T. Ban, M.Tang, M.Boni.
Insegna flauto traverso presso il Liceo Musicale C. Percoto di Udine

Marina Valusso ha iniziato lo studio della chitarra classica con le prof.sse Rita Covasso e Paola Selva. Iscritta dal 2004 al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe del prof. Francesco Romano, ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in chitarra sotto la guida del prof. Fabio Spruzzola, frequentando anche la Scuola Chitarristica di Pordenone con il m° Paolo Pegoraro. Ora è laureanda presso il Conservatorio di Udine per il Biennio Specialistico della scuola di chitarra dopo aver anche conseguito la laurea in Biotecnologie Medico-Veterinarie all’Università degli Studi di Udine.
Ha seguito importanti masterclasses di chitarra con F. Baldissera, Francisco Bernier, S. Viola, P. Steidl, B. Radojkovic, G. Solal, O. Ghiglia.
Dal 2006 fa parte dell’Hexacord Ensemble, orchestra di chitarre con la quale si è esibita in Italia e all’estero; ha collaborato con diverse emittenti radio (Radio Spazio 103, Radio 101.) e ha partecipato, sia come solista che con l’Ensemble, al Festival Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, il Festival Internazionale di Capodistria, il Festival Chitarristico Internazionale di Pordenone e ad altre stagioni musicali.
Da alcuni anni ha anche intrapreso lo studio della viola da gamba ed è didatticamente impegnata in alcune scuole di musica della Regione.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it