Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Visite e viaggi / Esperienze Gastronomiche

Esperienze Gastronomiche

a cura di Giuliana Masutti perita agraria

Mercoledì 10 aprile e 17 aprile 2019, ore 10.00-12.00
 

Il formaggio è uno dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, declinato in molteplici varietà. Per chi ama questo cibo particolare, ci sarà possibilità di fare una degustazione speciale, per conoscere meglio le eccellenze della nostra regione in questo settore gastronomico. Sarà un momento dedicato agli intenditori, ma anche ai curiosi, che potranno scoprire varietà di formaggi conosciuti e di nicchia.
I formaggi hanno un fascino particolare perché nelle maggior parte dei casi sono conseguenza e frutto di un patrimonio di conoscenze, tradizioni e peculiarità identificative di un determinato territorio. Per capire la differenza tra un prodotto e l'altro bisogna però partire dalle caratteristiche del latte o, meglio ancora, dall'animale e dalla sua alimentazione. Nel laboratorio si parlerà quindi di latte, anzi di latti, di tecniche di caseificazione, di maturazione e stagionatura del formaggio e dell'importanza che questo prodotto ha rivestito anche dal punto di vista sociale per la regione Friuli Venezia Giulia. Si apprenderanno le regole base di analisi sensoriale e si assaggeranno formaggi di diverso tipo (in totale n. 8), imparando attraverso il confronto a riconoscere il prodotto più "industriale". I partecipanti saranno condotti nell'esplorazione in forma giocosa e interattiva.
 

Per partecipare alla degustazione riservata ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 15 è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 25,00
 

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it