Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / GENNAIO-MAGGIO 2020 / Scoprire il mondo dei nonni

Scoprire il mondo dei nonni

a cura di Lisa Lenarduzzi educatrice professionale e consulente familiare

da mercoledì 4 marzo a mercoledì 8 aprile 2020

Il laboratorio è dedicato a chi, in questo tempo, vive un ruolo dinamico ed essenziale nella conciliazione della vita familiare: i nonni. Durante gli incontri, andremo ad esplorare le tematiche che sfiorano nell'intimo la quotidianità. Attraverso l'utilizzo di strumenti insoliti come ad esempio le foto, faremo un viaggio nei sentimenti, nei ricordi e nelle emozioni, guidati nel dibattito da alcune domande. Cercheremo di creare uno spazio neutro di confronto, di scambi di vissuti, di esistenza ancora attiva. Nei primi tre incontri andremo ad esplorare il mondo dei nonni prendendo coscienza di questa stagione della vita e delle sue possibili declinazioni. Prenderemo delicatamente tra le mani anche il loro senso della vita. I possibili ruoli che un nonno e una nonna possono vivere.
Nei successivi tre incontri ci immergeremo nelle rielaborazioni del concetto del tempo, di pensiero e narrazioni, facendo affiorare l'unicità di ogni storia.
Temi degli incontri: chi sono i nonni?; corpo, psiche e ruolo sociale dei nonni; nonni e nipoti: due opposti che si attraggono (la Santa Alleanza); un tempo di sorriso oltre le nostalgie; preoccupazioni e sentimenti dei nonni; spazio di narrazione: memorie, storie e racconti.

 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 15 è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 35,00
[6 incontri › 12 ore ›  il mercoledì › 10.00-12.00]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it