Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / GENNAIO-MAGGIO 2019 / Il gioco degli scacchi

Il gioco degli scacchi

a cura di Nicola Scian istruttore A.S.D Scacchistica pordenonese

da lunedì 7 gennaio a lunedì 25 febbraio 2019

Iniziando da una struttura molto semplice, con una scacchiera sulla quale si muovono dei pezzi secondo determinate regole, si arriva ad affrontare situazioni complesse, fatte di intriganti strategie e schemi, il tutto con il fine di catturare il re "nemico".
Gli scacchi sono diffusi fin dal medioevo e a partire dalla metà del XX secolo sono entrati a far parte della cultura di massa. Si tratta di un gioco democratico, che non fa distinzioni di sesso, età o classe sociale: l'unica cosa che conta è la capacità di applicarsi e utilizzare la logica.
La scelta di una mossa piuttosto che un'altra, in una partita di scacchi, comporta l'applicazione di una regola che si basa sull'esperienza: si tratta di un processo rigoroso che si è dimostrato piuttosto efficace nel promuovere le capacità di ragionamento e astrazione, poiché sarà necessario prevedere le possibili mosse dell'avversario e muovere le proprie pedine seguendo le regole del gioco. Con questo laboratorio si andranno a fornire i primi elementi che potranno dare avvio a successivi approfondimenti capaci di farvi diventare giocatori esperti.

 

 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 10 fino ad un massimo di 15 è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 25,00
[ 8 incontri › 16 ore › il lunedì › 15.30-17.30 ]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it