Ginnastica per la mente
A cura di Sara Pavanello psicologa
da lunedì 12 ottobre a lunedì 14 dicembre 2015 |
Generalmente, a cominciare dalla mezza età, le funzioni mentali come la memoria, la capacità di apprendimento, il linguaggio, la concentrazione (definite funzioni cognitive) iniziano a declinare in modo concreto e misurabile.
Per contrastare questo tipo di invecchiamento cognitivo occorre agire attraverso buone regole di vita, quali: alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, pochi alcolici, niente fumo ed un adeguato allenamento.
La ginnastica per la mente consiste in una serie di attività che permettono di allenare l'attenzione, la concentrazione, la memoria, la logica, il ragionamento, il calcolo, l'immaginazione, la creatività, l'orientamento attraverso una serie di esercizi in gruppo e l'apprendimento di alcune strategie che permettono di migliorare le diverse attività trattate.
Numerosi studi confermano l'utilità della ginnastica mentale, e rilevano che già dopo i primi incontri si ottengono miglioramenti significativi delle funzioni della mente e della qualità della vita sociale dei partecipanti. Questo tipo di attività allena e potenzia la mente, così come l'aerobica attiva i muscoli e favorisce la coordinazione e la flessibilità del corpo.
Il corso, della durata di 10 incontri, è pensato per essere interattivo e coinvolgente.