Cromoterapia
A cura di Stefania Catucci psicologa
da mercoledì 8 a mercoledì 29 aprile 2015 |
Il mandala come rappresentazione simbolica delle emozioni e della psiche
Il simbolo mandalico è sia uno strumento di espressione di contenuti affettivi, che di elaborazione cognitiva. Il segno e il colore ci permettono di comunicare le sensazioni e il vissuto emotivo, inoltre ci aiutano ad elaborare le informazioni ricevute, sia dal mondo esterno che da quello interno, favorendone l'integrazione a livello cosciente.
La figura mandalica può essere utilizzata come espressione delle nostre emozioni e come terapia mentale vera e propria, che ci permette di esplorare i diversi aspetti della nostra personalità: realizzando un mandala esprimiamo noi stessi in un preciso momento, impariamo a capire le nostre dinamiche interiori, a conoscerci meglio, ad osservarci con amore, senza giudizio e ad accettare le nostre esperienze di vita (Grazzini, 2008).
In questo laboratorio lavoreremo attraverso il colore e il simbolo mandalico sulle emozioni, in modo tale da aumentare la consapevolezza del proprio mondo emozionale e favorire la capacità di comunicazione interpersonale.
Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 14 è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 20,00