Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di Natale 2014

venerdì 19 dicembre 2014
Auditorium
Centro Culturale Casa A. Zanussi

L’Università della Terza Età conclude le sue attività d’autunno con il concerto di Natale, in programma nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, venerdì 19 dicembre, ore 15.30.
Ad esibirsi saranno il Duo Arpe, formato da Jelena Sophia Engelhardt e Lara Macrì, che proporrà un ricco programma con musiche di Tournier, Spohr, Debussy, Thomas, Grandjany e De Falla. Le due musiciste, allieve del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, si esibiranno insieme e come soliste. L’incontro è aperto a tutti.


Jelena Sophia Engelhardt, nata in Germania nel 1991 e trasferitasi poco dopo a Roma, si avvicina alla musica all'età di sei anni con lo studio del pianoforte. A 11 anni inizia lo studio dell'arpa con la professoressa Adalgisa Turrisi, in seguito con la professoressa Lucia Bova. Partecipa a vari concorsi in Italia e in Germania, sia come solista che in varie formazioni di musica d'assieme, tra i quali il famoso concorso tedesco “Jugend musiziert”, vincendo primi premi nel 2005 (solista) e nel 2006 e 2009 (musica da camera). Sempre nel 2009 vince a Roma il primo premio assoluto al concorso “Arca '85” con un trio, formato da arpa, violino e violoncello e nel 2014 il secondo premio al XIII Concorso “Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi” come solista.
Ha suonato a vari festival musicali, come al “Festival intercontinentale della letteratura e delle arti” (2010), sotto la guida del Maestro Fausto Razzi, e, nello stesso anno, alla VI edizione del “Campus delle Arti”. Nel 2012 fa parte di un ensemble al “Mittelfest”. Nel ottobre 2007 ha conseguito il compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi“ di Fermo sotto la guida della professoressa Angela Chiofalo. Dal 2010 è allieva del Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine nella classe di arpa della professoressa Patrizia Tassini. Suona nell'orchestra di arpe “Ventaglio d'arpe” e fonda un duo con il quale partecipa attualmente a numerosi eventi. Nel 2012 si diploma in arpa. Sta procedendo i suoi studi con il Biennio specialistico.
 

   GUARDA IL VIDEO REALIZZATO

 

Lara Macrì si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida di Patrizia Tassini. Ha inoltre perfezionato gli studi partecipando alle masterclass di Manja Smits, Willy Postma, Agnese Coco e Xavier de Maistre.
Vincitrice di numerosi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali, quali: “Giulio Viozzi” di Trieste (nazionale), “Città di Maccagno”, “Giovani musicisti” città di Treviso, “Giovani musicisti, premio Antonio Salieri” di Legnago, “Giovani Strumentisti” città di Povoletto, “Third international competition of Slovene harp association” di Velenje.
Ha vinto il terzo premio al “Concorso internazionale Suoni d’Arpa Salsomaggiore Terme”. Ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Giovani musicisti” città di Treviso, il primo premio al concorso “Riviera della Versilia” ed il terzo premio al concorso “Città di Maccagno”.
Per due anni ha ricoperto il ruolo di prima arpa nell’orchestra giovanile europea “CEI YOUTH ORCHESTRA”, esibendosi presso importanti teatri, quali: Oradea Philarmony (solista: Anna Tifu), Bucharest Ateneum Roman (solista: Uto Ughi), auditorium “laVerdi” di Milano e Teatro Massimo Bellini di Catania.
Dal 2012 al 2014 ha suonato in veste di prima arpa presso l’ “Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma” diretta dal Maestro Paszkowski, eseguendo concerti a Caracalla e ai festival di Ravello e Rieti. Ha inoltre collaborato con l’orchestra dell’Accademia musicale Naonis di Pordenone.
È stata invitata a suonare per le associazioni: Amici Gioventù Musicale e AMI Associazione Mozart Italia di Trieste.
Per numerosi anni ha fatto parte del gruppo “Girotondo d’arpe” di Trieste ed è componente dell’orchestra “Ventaglio d’arpe” di Udine.Per la Tactus ha registrato brani del compositore contemporaneo Marco Podda per strumento solo ed ensemble cameristico; ha inoltre inciso con “Girotondo d’arpe” e “Ventaglio d’arpe”.
 

Le lezioni dell’Università della Terza Età riprenderanno mercoledì 7 gennaio, ore 15.30, con la prolusione affidata allo scrittore e giornalista del “Corriere della Sera” Luigi Accattoli, che presenterà il libro “La radice di un grande albero. Francesco Canova, medico, missionario, cosmopolita”: questo incontro è in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm.
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it