Archeologia
Magna Grecia: i greci in Occidente
da lunedì 24 marzo a lunedì 14 aprile 2014 |
Elena Lovisa, archeologa
[ 4 incontri › 12 ore ]
1. Lunedì 24 marzo 2014 › 15.30
La colonizzazione greca nel Mediterraneo occidentale: quadro storico e geografico
2. Lunedì 31 marzo 2014 › 15.30
Calabria: terra di civiltà antiche (parte prima)
3. Venerdì 4 marzo 2014 › 15.30
Calabria: terra di civiltà antiche (parte seconda)
4. Lunedì 14 aprile 2014 › 15.30
La produzione fittile in Magna Grecia: dall’assimilazione e trasformazione culturale alla nascita della cultura italiota
Tra l’VIII ed il VII sec. a.C. genti provenienti dalla Grecia comparvero nella parte meridionale dell’Italia (le attuali Campania, Calabria, Basilicata e Puglia) nell’ambito di un flusso migratorio originato da singole città greche.
Per i discendenti delle genti stabilitesi nella Penisola ita- liana questo fu il periodo in cui fu raggiunta la massima ricchezza economica e il massimo splendore in campo culturale ed artistico, con uno sviluppo spesso superiore alla stessa madrepatria.
Come conseguenza di questa realtà, le zone colonizzate del sud Italia vennero chiamate Magna Grecia (Megale Hellas), nome che volle testimoniare l’orgoglio per aver dato vita, lontano dalla Grecia, ad una comunità che aveva raggiunto così alti livelli in campo sociale, culturale ed economico, da poter essere considerata più grande della stessa madrepatria. Di grande importanza fu lo sbarco dei Greci sulle coste calabresi, dove fondarono fiorenti colonie (Reggio, Crotone, Locri Epizefiri, Sibari) e numerose sub-colonie (Caulonia, Ipponion, Terina, Scolacium).
Nel corso di quest’anno andremo a scoprire storia, arte e cultura della Magna Grecia e, in particolare, della Calabria, terra di civiltà antiche.