Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Musica: Aspettando la primavera musicale

da mercoledì 3 aprile a giovedì 2 maggio 2013

[ 3 incontri › 9 ore ]

 

1. Mercoledì 3 aprile 2013 › 15.30
Il Requiem in musica: potenza e commozione
Beatrice Francescato musicologa


2. Venerdì 12 aprile 2013 › 15.30
La lettura di Dante attraverso la musica di Liszt
Federica Bello concertista


3. Giovedì 2 maggio 2013 › 15.30
Uno sguardo sulla storia della musica friulana
David Giovanni Leonardi docente al Conservatorio
di Udine

 

L’Ordinarium Missae rappresenta con i suoi testi una cospicua fonte di ispirazione per i compositori di musica che hanno prodotto migliaia di Messe cantate, talune destinate all’esecuzione durante le funzioni religiose, talaltre piuttosto pensate per rappresentazioni concertistiche.
Le Messe da requiem, i cui testi richiamano immagini forti volte a suscitare passione e, non di meno, commozione. Un confronto fra alcune grandi opere del genere sarà l’argomento del primo incontro.
Lo studio di Dante, inteso come disciplina formativa o oggetto di ricerca, costituisce da generazioni uno dei pilastri della Cultura. Quanta e quale musica è stata ispirata da padre della lingua italiana? Quante melodie riportano i suoi versi? Ferenc Liszt ha dedicato al mondo di Dante una delle sue composizioni più affascinanti, di cui proponiamo l’analisi in occasione del secondo incontro.
La serie delle conversazioni musicali suggerite dalla Società musicale Orchestra e Coro San Marco si conclude con la ripresa di una conferenza già programmata in passato e riguardante Aquileia, centro di civiltà fra i
più significativi dove si formarono stili e tradizioni determinanti per i futuri sviluppi delle arti e della musica in particolare.

› in collaborazione con
Orchestra e Coro San Marco-Pordenone
Centro Iniziative Culturali Pordenone


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it