Culture: Gli occhi dell’Africa
da venerdì 5 a venerdì 26 ottobre 2012 |
A cura dell’Associazione L’Altrametà di Pordenone
Caritas diocesana e Cinemazero
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Venerdì 5 ottobre 2012 › 15.30
Il cinema africano di oggi
2. Venerdì 12 ottobre 2012 › 15.30
Non solo maschere! Sguardo sull’arte
contemporanea africana
3. Venerdì 26 ottobre 2012 › 15.30
Il futuro c’è già: progetti di sviluppo sostenibile
in Africa
Non è mai facile parlare di Africa: tendiamo a generalizzare, senza accorgerci che si tratta di un continente vastissimo che al suo interno accoglie popolazioni con usi e costumi molto diversi tra loro, e habitat naturali tra i più ricchi e variegati.
Ormai viviamo insieme a molte persone di origine africana, insieme facciamo la spesa, vediamo che le preoccupazioni e le speranze sono le stesse, proviamo reciproca curiosità. Un approccio diverso è necessario, ma con altre parole: le loro. Il continente africano ha da sempre sviluppato e coltivato proprie forme di cultura, dalla musica alle feste religiose, alla creazione di manufatti artigianali di grande perizia.
Questi incontri hanno l’obiettivo di guardare in modo ottimista e più leggero all’Africa di oggi, che sta vivendo un grande fermento culturale, attraverso alcune delle sue forme espressive: il cinema e l’arte.
La rassegna del cinema africano Gli occhi dell’Africa è giunta alla sua sesta edizione e con successo sta cercando di far conoscere un’altra Africa, giovane, innamorata e sognatrice, attraverso il loro cinema e, quindi, i loro occhi.
Un incontro sarà dedicato ai progetti di sviluppo sostenibile che alcune realtà del nostro territorio promuovono Caritas e il Commercio equo e solidale. Due modalità per realizzare concretamente un futuro migliore non per l’Africa, ma insieme.