Generazioni a confronto
Incontri dibattito con giovani
da venerdì 2 a venerdì 23 marzo 2012 |
A cura del gruppo giovanile Quelli del Sabato
Moderatore Luciano Padovese
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Venerdì 2 marzo 2012 > 15.30
L'amore, la scuola, la religione. i divertimenti
2. Venerdì 9 marzo 2012 >15.30
La morale e la partecipazione alla vita sociale e politica
3. Venerdì 23 marzo 2012 > 15.30
L'uomo e la donna
In questa nuova serie di incontri tra generazioni si vuole creare un dialogo sullo stesso piano tra ragazzi e adulti in sala. Se fino all’anno scorso questi appuntamenti hanno svelato sentimenti, studio, impegno e tempo libero dei giovani, partendo da come questi raccontavano la loro esperienza, quest’anno si propone di ribaltare i ruoli: saranno i ragazzi a porre le domande, a soddisfare le proprie curiosità sul vissuto delle generazioni che li hanno preceduti.
Una bella sfida, se si vuole. Ma è importante che i dialoghi tra generazioni siano fatti di scambi, e non solo di curiosità a direzione unica. Gli argomenti sono quelli di sempre; ma rimangono sostanzialmente fondamentali, anche se i decenni hanno segnato grandi cambiamenti, sia nella esperienza reale delle varie generazioni che si sono susseguite negli ultimi cinquant’anni, sia nella maniera, talora tanto diversa, di considerare i valori intrinseci delle esperienze che saranno prese in esame.
E proprio lo scambio sui cambiamenti avvenuti sia nel vissuto sia nella valutazione dei vari aspetti della vita delle generazioni diverse che può risultare un valore aggiunto caratteristico dei corsi dell’Ute di Pordenone.
Questa Università, infatti, può avvalersi anche di tale opportunità di confronto, data la prossimità di giovani e meno giovani nella dinamica e variegata realtà del Centro Culturale Casa Zanussi.