Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Diritti umani

I diritti delle donne

da martedì 25 ottobre a mercoledì 9 novembre 2011

A cura di Valentina Bertoli dell'Associazione L'Altrametà di Pordenone

[ 3 incontri › 9 ore ]

1. Martedì 25 ottobre 2011 > 15.30
Donne e mercati, donne e lavoro

2. Mercoledì 2 novembre 2011 > 15.30
L'economia delle donne è diversa

3. Mercoledì 9 novembre 2011 > 15.30
Esempi di empowerment femminile

Le donne lavorano più degli uomini: sembra una banale affermazione femminista, eppure la vita quotidiana ci racconta di madri, mogli, donne che si fanno carico della gestione della casa e della famiglia, dell’educazione dei figli, delle cure e dell’assistenza ai famigliari.
E lavorano, da libere professioniste o dipendenti, in un mondo del lavoro che le trascura, poiché guadagnano meno degli uomini, sono meno rappresentate nelle istituzioni e nei consigli di amministrazione delle imprese, la maternità è considerata un ostacolo alla produttività e alla carriera. Ma le donne si dedicano anche ad altre attività, moltissime sono impegnate nel volontariato. «Le donne reggono il mondo», dice l’economista Elena Sisti.
Infatti, così versatili e generose, sono loro che attutiscono i colpi della crisi dell’economia tra le mura di casa e nel settore assistenziale. Possiedono una grande forza, sebbene siano i soggetti considerati più deboli e vulnerabili.
Questo percorso sui diritti delle donne è trasversale: riguarda le donne del sud e del nord del mondo, manager e casalinghe, nonne a tempo pieno e le nuove precarie. Si vuole comprendere e sottolineare il ruolo fondamentale della donna nell’economia. Ma non solo nell’economia “ufficiale”, che sembra essere appannaggio esclusivo maschile, ma nell’economia nel senso autentico, come cura e gestione dell’oikos, della casa e del mondo. L’obiettivo è far emergere i punti di forza
femminili: le relazioni, le intuizioni, la cura, l’attenzione alle prossime generazioni, per parlare di un’economia diversa da quella che troviamo nei giornali e che rappresenta meglio di freddi numeri le speranze per il futuro.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it