L'Espressionismo. La rappresentazione attraverso il colore
Movimenti d'avanguardia e artisti in Europa all'inizio del Novecento
da lunedì 23 gennaio a giovedì 16 febbraio 2012 |
Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali
[ 4 incontri › 12 ore + 2 visite guidate]
1. Lunedì 23 gennaio 2012 › 15.30
Espressionismo: caratteri generali e precedenti
2. Lunedì 30 gennaio 2012 › 15.30
Espressionismo: il movimento Die Brucke in Germania e i Fauves in Francia
3. Martedì 7 febbraio 2012 › 15.30
Henri Matisse: vita e opere
4. Giovedì 16 febbraio 2012 › 15.30
Il Mediterraneo: Matisse e altri artisti
L’argomento del corso è stato suggerito dalla mostra intitolata Espressionismo, che avrà luogo a Villa Manin nei mesi invernali.
La scoperta e l’analisi di una numerosa e affascinante serie di dipinti ci guiderà a comprendere il senso della nascita e lo sviluppo dell’Espressionismo, il movimento d’avanguardia che si proponeva non tanto di raffigurare i diversi aspetti della realtà visibile – che costituivano il contenuto artistico dominante – quanto piuttosto di esprimere le esperienze soggettive e i sentimenti interiori dell’uomo. E così si individuano le caratteristiche del movimento nella volontà esasperata di comunicazione, di espressione, che si vale del colore, della linea, del tema stesso della composizione. Contrariamente all’Impressionismo, che si proponeva di elaborare i dati della natura, l’Espressionismo accentuò prepotentemente il ruolo del soggetto, le sue emozioni, la sua interiorità.
Contrariamente al Simbolismo, non voleva alludere, accennare, ma esprimere compiutamente, anzi, urlare le proprie verità.