Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Gli egizi nelle storie di Erodoto

Federeica Buso, docente di lettere

Erodoto, storiografo greco, visitò l’Egitto nel V secolo a.c. e dedicò l’intero secondo libro della sua opera Storie al racconto del suo viaggio. Si tratta di una descrizione ricca e completa, in cui l’autore stesso opera dei confronti con la cultura greca. Dopo una breve introduzione ad Erodoto e alla sua opera, si leggeranno e si commenteranno i passi che trattano le usanze sociali, mediche, alimentari come erano state raccontate e osservate direttamente dall’autore.
La seconda lezione tratterà i capitoli sulla religione, in cui leggeremo che Erodoto stesso attribuisce un’origine egiziana alla maggior parte degli dei greci. Molto interessante è la sua descrizione sull’uso di imbalsamare i morti, poiché gli Egizi non hanno lasciato informazioni su questa pratica.
Si considereranno nell’ultima lezione alcune sezioni sulla storia dell’Egitto, confrontando l’interpretazione dello storiografo greco con la propria storia egiziana. In particolare si leggeranno anche le parti sulla tradizione che narra di un soggiorno egiziano di Elena dopo il suo rapimento, e di come sono state costruite le piramidi di Giza.

Venerdì 17 aprile 2009 ore 15.30
Usi e costumi egiziani

Venerdì 24 aprile 2009 ore 15.30
La religione egiziana

Mercoledì 6 maggio 2009 ore 15.30
Cronologia storica
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it