Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Nuovi europei dalla Polonia alle periferie parigine

Incontri dibattito

da giovedì 26 gennaio a lunedì 6 febbraio 2006
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone
Giovedì 26 gennaio 2006 ore 18.00
POLAND IN EUROPE:
TRADITION, CHANGE AND NEW CHALLENGES

Incontro dibattito in lingua inglese con Magda Zamorska
Magda Zamorska teaches linguistics and British and American Litterature at Wroclaw University. She also works as a teacher trainer for Pilgrims with teachers of English in Poland, Hungary, Spain and Italy. She has been studying and is now working in both the East and West. For this reason we have asked her to give a lecture about Poland: its past and new challenges. Beyond questions of economics and politics, we wish to understand, with her help, the motivations, worries and aspirations of the Polish people, especially those of young people, the world of education, what they talk about, and which books and newspapers they read. What are their songs about? Where do they go when travelling in Europe, what kind of job are they looking for? We have asked Magda Zamorska to give us something more than the usual stereotypes, such as the Polish plumber who is going to steal our jobs, or the “the Woityla people”
L’incontro con Magda Zamorska sarà ripetuto anche la mattinata seguente, Venerdì 27 gennaio, ore 9.30, per studenti di alcune classi terminali delle scuole superiori. (Previo accordi 0434.365326)

Lunedì 6 febbraio 2006, ore 18.00
KIFFE, KIFFE DEMAIN: HISTOIRE D’UNE JEUNE
FILLE DE LA BANLIEUE PARISIENNE

Incontro dibattito in lingua francese con Albane de Chapuys
« Kiffe Kiffe demain » nous raconte l’histoire de Doria, une jeune fille de 5 ans, d’origine marocaine qui vit dans la banlieue parisienne. C’est d’abord une voix, celle d’une enfant des quartiers, qui nous décrit ce que signifie etre une immigrée de seconde génération, partagée entre deux cultures; une voix douce, parfois en colère, qui nous fait rire et nous émeut en meme temps. Applaudit par la presse internationale, « Kiffe Kiffe demain » est le premier roman de Faiza Guène. Il est rapidement devenu un best-seller international traduit dans les principaux pays du monde.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati si svolgeranno il primo in inglese e il secondo in francese, con materiali di approfondimento e appoggio linguistico forniti ai partecipanti, con anche possibilità di traduzione nella fase di dibattito.
La partecipazione agli incontri è gratuita.

A quasi due anni dall’allargamento a 25 dell’Unione Europea e a pochi mesi da un altro “evento” europeo, che invece ha colto tutti di sorpresa e con nuova preoccupazione: la rivolta dei giovani nelle periferie parigine, l’Irse propone due incontri con due giovani insegnanti, una polacca e una francese, ognuna a suo modo testimone o portatrice di testimonianze, che possono aiutarci, in maniera trasversale - ma per questo forse anche più coinvolgente - ad interpretare le sfide del cambiamento.
A Magda Zamorska, docente di linguistica e letteratura inglese e americana all’Università di Wroclaw, formatrice di docenti di inglese in Polonia, Ungheria, Spagna e Italia, persona che - prima per studi e ora per lavoro - vive a cavallo tra est e ovest, abbiamo chiesto di parlarci della Polonia tra passato e nuove sfide; al di là delle analisi di economisti e politologi, vorremmo da lei un aiuto a conoscere le motivazioni, le preoccupazioni e le aspirazioni della gente polacca, soprattutto partendo dai giovani, dal mondo della scuola e della formazione. Di cosa discutono, che libri e giornali leggono, cosa dicono le canzoni dei loro cantautori, come si muovono in Europa. Elementi di quotidianità che vadano oltre le immagini preconfezionate, siano esse quelle dell’ “idraulico polacco” che ci ruberà posti di lavoro o del “ popolo di Papa Woityla”:
Ad Albane de Chapuys, parigina, giovane docente di francese in Italia, abbiamo chiesto di presentarci il romanzo “Kiffe Kiffe domani”, scritto da Faïza Guène, cresciuta in una banlieue parigina, che, uscito proprio nei mesi precedenti la rivolta, è divenuto in Francia un caso non solo letterario ed è stato subito tradotto in più lingue, compreso l’italiano. È la storia (non autobiografica) di una ragazza di quindici anni, di origini marocchine, che narra la sua condizione di abitante della periferia, con sguardo ironico, tagliente, ma anche affettuoso sui suoi vicini “francesi doc”, sulle istituzioni scolastiche e dell’assistenza sociale.
Due occasioni per capire qualcosa in più di questa Europa che si costruisce giorno per giorno e per cercare di diventare insieme nuovi europei.
Laura Zuzzi
Direttore Irse

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it