Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Democrazia crescita economica coesione sociale

XXVII Corso di cultura storica
Pordenone 13 novembre 1998 - 5 febbraio 1999

Auditorium Casa dello Studente “A. Zanussi”
Via Concordia 7 Pordenone

Venerdì 13 novembre 1998, ore 18-20
L’ADATTAMENTO DELLO STATO SOCIALE ALL’ECONOMIA POLITICA. IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E LE ALTERNATIVE A CONFRONTO
DOTT. SALVATORE VASSALLO, RICERCATORE DELL’ ISTITUTO CARLO CATTANEO DI BOLOGNA

Venerdì 20 novembre 1998, ore 18-20
IL PROFILO DELLA “ECONOMIA DI MERCATO” DISEGUAGLIANZE INTERNE E DISEGUAGLIANZE INTERNAZIONALI.
PROF. GIAN BATTISTA BOZZOLA, CONSULENTE ECONOMICO, DOCENTE UNIVERSITARIO

Venerdì 27 novembre 1998, ore 18-20
LA RIPARTIZIONE DELL’ECONOMIA MONDIALE IN GRANDI SFERE DI INFLUENZA: QUALI PROCESSI DI “GLOBALIZZAZIONE”
PROF. GIAN BATTISTA BOZZOLA

Venerdì 4 dicembre 1998, ore 18-20
SECOLARIZZAZIONE E SECOLARISMO NELLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE
PROF. ENZO PACE, DOCENTE DI SOCIOLOGIA UNIVERSITÀ DI PADOVA E TRIESTE

Venerdì 15 gennaio 1999, ore 18-20
LE CONTRADDIZIONI E LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA
IL POPOLO HA SEMPRE RAGIONE?
PROF. SERGIO CHIAROTTO, PRESIDE DEL LICEO CLASSICO “LEOPARDI” DI PORDENONE

Venerdì 22 gennaio 1999, ore 18-20
L’ASCESA E IL DECLINO DELLE GRANDI IDEOLOGIE: FASCISMO, COMUNISMO, NAZIONALISMO
PROF. GUSTAVO CORNI, DOCENTE DI STORIA CONTEMPORANEA , UNIVERSITA DI TRENTO

 

Venerdì 29 gennaio 1999, ore 18-20
LE SOGLIE CRITICHE DELLO SVILUPPO

Venerdì 5 febbraio 1999, ore 18-20
CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO?
PROF. REMO BODEI, DOCENTE DI STORIA DELLA FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI PISA

 

Comunicato stampa

Sarà il politologo Prof. Salvatore Vassallo dell’Istituto “Carlo Cattaneo” di Bologna ad aprire il ventisettesimo Corso di cultura storica dell’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, che inizierà il 13 novembre a Pordenone e verterà su “Democrazia, crescita economica e coesione sociale: per una lettura del Novecento”. Tema della prolusione di Vassallo sarà: “L’adattamento dello stato sociale all’economia politica della globalizzazione” (con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium Casa dello Studente Zanussi di Via Concordia 7). Seguiranno, a cadenza settimanale, relazioni di economisti, politologi e filosofi, per fornire chiavi di interpretazione di questo secolo che sta per finire: dal profilo dell’economia di mercato, ai processi di globalizzazione, dall’ascesa al declino delle grandi ideologie, dal progresso tecnologico alle soglie critiche dello sviluppo. La relazione conclusiva sarà del filosofo Remo Bodei su “Crisi dell’idea di progresso?”.
Si apre ufficialemnte con questa iniziativa il 27° anno sociale dell’Irse, il cui programma è stato approvato nei giorni scorsi dall’Assemblea. Tra le altre iniziative di maggior rilievo il Presidente avv. Giacomo Ros e il Vicepresidente dott. Romano Rizzo hanno evidenziato il Convegno Internazionale che si terrà l’11 e 12 dicembre e avrà per tema “Civil Servant nuovi profili del management pubblico confronti europei” e il secondo Corso di Diritto Europeo inmarzo-aprile 1999.
“Dopo aver trattato in precedenti corsi e convegni di nuove professioni nel turismo nelle tecnologie informatiche e aver posto l’accento sulle motivazioni al “mettersi in proprio” quest’anno - ha detto la direttrice Zuzzi - si è voluto sottolineare l’esigenza di nuova managerialità “civile” al servizio del cittadino. Un messaggio forte da far passare anche ai giovani dell’industrioso Nordest che vogliono seriamente interessarsi della gestione della cosa pubblica”. Nelle due giornate ci saranno contributi di economisti e confronti europei con il contributo di alti responsabili della formazione di manager pubblici in Francia e Germania. Il convegno, aperto a tutti gli interessati, avrà anche una partecipazione residenziale di giovani amministratori pubblici e universitari da Austria, Slovenia e Croazia . Il vicepresidente Rizzo, relazionando sul notevole interesse suscitato nella primavera di quest’anno dal Corso su Nuove regole di diritto europeo, ha comunicato che un gruppo di lavoro misto di docenti universitari, avvocati e commercialisti sta mettendo a punto il programma per la seconda edizione nei primi mesi del 1999. Altre numerose iniziative sono già partite nei diversi Dipartimenti dell’Istituto, dalle attività di lingua e cultura al Servizio Informestero per opportunità di studio e lavoro in Europa, alla Biblioteca, Videoteca e Servizio Internet. Due le pubblicazioni in cantiere con gli atti dei Corsi del 1998.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it