Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Notizie, eventi, appuntamenti

Notizie, eventi, appuntamenti

  • #CuriosiFVG2019 Hands&Brain&Heart

    Si sono fermati in Friuli dal 26 giugno al 14 luglio 2019 i 17 young professionals provenienti da 9 Paesi. Sempre con CV eccellenti e costruiti con determinazione in un programma intenso di visite sul territorio pordenonese e regionale, intrecciando visite e eventi culturali. Scopri chi sono, guarda il loro programma con la fotogalleria dei posti dove sono stati e la consegna diplomi.

  • Europa&Giovani2019/Europe&Youth2019

    Hanno risposto in oltre 400 alle tracce proposte dal Concorso Internazionale dell'IRSE: da Bari a Trento, da Milano a Palermo, da tutta Italia oltre che dalla Bielorussia, Olanda e Danimarca. Online verbale e fascicolo tesine degli universitari, premi speciali. Fotogalleria completa della mattinata di premiazioni, domenica 12 maggio.

  • Lingue in città 2019

    Aperte le iscrizioni per "Lingue in città". Corsi estivi di inglese e tedesco per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria: due settimane in lingua, dal 26 agosto al 6 settembre 2019, per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.

  • Corsi di lingue ottobre-dicembre 2019

    In autunno vuoi intraprendere un nuovo percorso di lingue? Inglese, francese, tedesco o spagnolo, 30 ore per iniziare o consolidare, 18 ore per conversare o 30 ore per prepararsi alle certificazioni. Pre-iscrizioni aperte fino al 28 settembre 2019.

  • ScopriEuropaNEWS: EU Summer Schools

    Molte università europee organizzano Summer School nei propri atenei durante il periodo estivo: da Cambridge a Yale, fino a Bruxelles, Potsdam e Stoccolma. Le tematiche dei corsi si adattano agli interessi più svariati: scrittura creativa, film-making, medicina, economia e finanza, tourism management, arte, fotografia, teatro, ecc. Per consultare il panorama delle Summer School europee: www.summerschoolsineurope.eu. Scopri questa e altre opportunità nell'ultima Newsletter di IRSE ScopriEuropa.

  • ScopriEuropaNEWS: SVE a La Coruña

    Opportunità di SVE a La Coruña (Spagna) dal 1 settembre 2019 al 31 maggio 2020 presso la Biblioteca Veciñal Campo de Marte, nel quartiere popolare di Atochas. Il candidato si occuperà di promuovere progetti legati alla biblioteca anche proponendo nuove iniziative che coinvolgano gli abitanti del quartiere. Come per tutti gli altri SVE le spese di viaggio a/r, vitto e alloggio sono coperte dall’organizzazione ospitante. Scadenza candidature: 31 maggio 2019, su serviziovolontarioeuropeo.it. Scopri questa e altre opportunità nell'ultima Newsletter di IRSE ScopriEuropa.

  • Progetto Europa. Quali scelte economiche?

    Conclusi gli incontri dibattito della 35^ serie IRSE di cultura economica. Clicca e ascolta le videointerviste a Massimo Baldini, Paolo Zabeo, Francesco Daveri, Roberto Reale, Chiara Mio e l'intervento video di Beatrice Covassi.

  • ScopriEuropaNEWS: Summer Workcamps

    L’Associazione non profit Lunaria offre ai giovani 18+ opportunità di volontariato nei più famosi Festival di tutto il mondo! Dal Jam’In Jette in Belgio al Boski Fest in Polonia, per chi ama la musica. Il Green and Away Festival (UK), ideale per chi invece vuole vivere un’esperienza eco-freindly all’insegna di natura e creatività. Oppure il World Cultures’ Festival in Francia per chi è appassionato di arte e cultura. Ma anche festival del fumetto, dell’agricoltura, del teatro, delle arti circensi… Scopri questa e altre opportunità nell'ultima Newsletter di IRSE ScopriEuropa.

  • Progetto Europa. Quali scelte economiche?

    Da giovedì 21 febbraio, nuova serie di incontri IRSE, in collaborazione con Comune di Pordenone-Europa Direct, nell'ambito di "Dialoghi con i cittadini" promossi dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Quattro incontri con economisti per mettere sul tappeto le questioni urgenti: promozione del lavoro, tasse a confronto, euro e austerity. Anche per una preparazione consapevole alle elezioni europee di fine maggio.

  • ScopriEuropaNEWS: Go+Learn FVG (Master)

    La Regione FVG, attraverso il progetto Go+Learn di Enaip FVG, finanzia progetti di formazione e mobilità. Il bando si rivolge a residenti o domiciliati in FVG, laureati da meno di 36 mesi, che desiderano frequentare un master post laurea all’estero, in uno stato membro dell’Unione Europea. Scadenza: 12 aprile 2019. Scopri questa e altre opportunità nella Newsletter di IRSEScopriEuropa.

  • ScopriEuropaNEWS: Tirocini Eures

    La Regione FVG finanzia, attraverso la Rete EURES, tirocini in ambito europeo per lo sviluppo della mobilità professionale. Opportunità rivolta a disoccupati maggiorenni residenti in FVG. La durata del tirocinio va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 6 mesi. La domanda si può presentare online dal 4 marzo al 31 ottobre 2019. Scopri questa e altre opportunità nella Newsletter di IRSE ScopriEuropa.

  • Premiati RaccontaEstero 2018

    Premiati i vincitori di RaccontaEstero 2018. Hanno raccontato in 3000 battute una esperienza altrove di studio, vacanza, lavoro, volontariato. Puoi leggere i 16 premiati nello speciale inserto del Mensile Il Momento. Scaricando gratuitamente pdf.

  • Lessico famigliare. Luci e ombre del Novecento

    Grande partecipazione a tutti gli incontri edl corso IRSE Narratori d'Europa/11. Presentazione critica e lettura passi a cura della conduttrice Stefania Savocco: da palazzo Péricourt a Parigi insieme a Pierre Lemaitre alla "Melodia di Vienna" con Ernst Lothar, fino ad Amburgo con le "Figlie di una nuova era" di Carmen Korn. Speciale la partecipazione della traduttrice dall'inglese dei cinque volumi della Saga dei Cazalet, Manuela Francescon, per l'appuntamento con la saga, i cui diritti sono stati acquistati dai produttori di Downton Abbey, per la realizzazione di una nuova serie tv. Ascolta le videointerviste a Stefania e Manuela.

  • Il cervello e le emozioni

    Conclusa la serie IRSE Il Cervello e le Emozioni. Ogni incontro seguito da 230 partecipanti (con collegamento Auditorium e Sala Appi). Chi non ha potuto partecipare può trovare videointerviste YouTube ai relatori oltre a loro slides: Stefani Canali, Michela balconi e Tullio Giraldi

  • Progetto Europa. Integrazione o implosione?

    Videointerviste e fotogallerie degli incontri di storia, con Gianfranco Pasquino professore emerito di Scienza politica, i giornalisti professionisti Arcangelo Ferri, Luca Misculin, Beatrice Benocci e Francesco Maselli e il docente Scienza Politica all'Università di Padova Marco Almagisti.

  • Cosa cerca il turista cinese?

    PPT degli interventi dei relatori, servizio TGRFVG a cura di Natascia Gargano e fotogalleria dello speciale convegno del 10 luglio 2018 su "Il turista cinese in cerca di italian style artigianato di eccellenza e qualità dell'ambiente. Opportunità per il Friuli Venezia Giulia", con la partecipazione di Francesca Spigarelli, Filippo Fasulo, Lala Hu, Giovanna Tosetto, Lite Huang, Federica Gasparet e Maddalena Binda.

  • Ambiente Welfare Comunità. Economia da rigenerare

    Ascolta le videointervista ai relatori del 34^ corso di cultura economica (feb-apr 2018) Emanuele Bompan, Flavio Zandonai, Antonio Zuttion, Francesco Marangon, Michele Leon e Valeria Filì. "Le soglie che non possiamo più superare": materiali su economia circolare di Emanuele Bompan.

  • Europa inquieta nuovi scenari

    Per la serie "Europa inquieta", incontri di cultura storico politica dell'IRSE (nov 2017), ascolta le videointerviste a: Roberto Reale giornalista e scrittore; Zouhir Louassini, giornalista Rai e Osservatore Romano; Stefano Lamorgese giornalista Rai-Report; Nico Piro, inviato esteri TG3.

  • Città da vivere. Sostenibilità nell'architettura

    Sono disponibili le slides preparate da Roberto Malvezzi, architetto AUDIS e Laura Zampieri, architetto e docente IUAV, intervenuti al corso IRSE "Città da vivere. Sostenibilità nell'architettura" (ott-nov2017).

  • Sfida populista e mass media nell'Europa Occidentale

    Mettiamo a disposizione le slides preparate da Marco Morini, Dipartimento Scienze Politiche Università di Padova, per il suo intervento - giovedì 10 novembre 2016 - su "Sfida populista e mass media nell'Europa Occidentale", secondo incontro del corso IRSE "Europa, Media e Democrazia".

  • Mala informazione e democrazia

    Grande partecipazione e accesi dibattiti a tutti gli incontri del corso IRSE di cultura storico politica su "Mala Informazione e democrazie in transizione" di fine 2016. Segui videointerviste e usufruisci dei materiali dei relatori a disposizione.

  • Radicalizzazione e rischio terrorismo in Europa

    Sono disponibili le slides preparate da Francesco Marone, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia, su "Radicalizzazione e rischio terrorismo in Europa tra Medio Oriente e Balcani", intervenuto all'IRSE - giovedì 17 novembre - per "Europa, Media e Demorazia".

  • Intervista a Federico Varese su Mafie a nord est

    Puoi guardare la videointervista a Federico Varese, docente di Criminologia ad Oxford, intervenuto all'IRSE giovedì 4 giugno 2015 a conclusione del ciclo "Squilibri".

  • L’Islam radicale contro l’Occidente

    Intervista a Renzo Guolo, noto studioso dell’islam e del fondamentalismo islamico. nel segno di un’attualità che sembra paralizzare il mondo: “L’Islam radicale contro l’Occidente” nel dicembre 2014.

  • Cercatori di meraviglia

    Puoi seguire le videointerviste ai relatori intervenuti alla settima edizione di Affascinati dal cervello dell'anno 2014: Salvo Di Grazia, Stefano Canali, Dario Bressanini, Amedeo Balbi.

  • Intervista a Petros Markaris

    Guarda e ascolta l'intervista con lo scrittore greco Petros Markaris all'apertura del corso "Narratori d'Europa. Volti e luoghi della crisi" (febbraio 2014).

  • Vecchie e nuove dipendenze. Neuroscienze approcci incrociati

    Decima serie di "Affascinati dal cervello"

    dal 14 settembre al 26 ottobre 2017


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it