Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Servizio ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / ScopriEuropaNEWS > 15 maggio 2019

ScopriEuropaNEWS > 15 maggio 2019

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!

EU SUMMER SCHOOLS

Tempo di fare progetti per l’estate, magari coniugando divertimento, approfondimenti culturali e apprendimento linguistico: le Summer School sono un’opportunità stimolante, in grado di racchiudere tutto ciò in un un’unica esperienza e in un ambiente di respiro internazionale.
Molte università europee organizzano interessanti Summer School nei propri atenei durante il periodo estivo: da Cambridge a Yale, fino a Bruxelles, Potsdam e Stoccolma. La durata delle Summer School varia da una a più settimane e si rivolge a studenti di scuola secondaria di secondo grado e università. Le tematiche dei corsi si adattano agli interessi più svariati: scrittura creativa, film-making, medicina, economia e finanza, tourism management, arte, fotografia, teatro, ecc.
Un ottimo sito che permette di consultare il panorama delle Summer School europee è www.summerschoolsineurope.eu.

 

VENDANGES EN FRANCE

Diverse aziende agricole francesi, del settore vitivinicolo, selezionano giovani candidati da tutta Europa per la prossima stagione della vendemmia: si tratta di lavori stagionali retribuiti, nel periodo che va da agosto a ottobre 2019.
L’attività della vendemmia può trasformarsi in un’occasione unica e originale per intrecciare la manodopera a stretto contatto con la natura, allo scambio culturale e linguistico. Si accettano candidati dai 16 anni in su, non sono richiesti particolari requisiti se non buona volontà, spirito di adattamento e di squadra.
Suggeriamo, a chi fosse interessato, di consultare le offerte sul sito dell’ANEFA (Associazione Nazionale francese per l’Impiego e la Formazione in Agricoltura), www.anefa.org, oppure sul portale www.lagriculture-recrute.org. Molte offerte non hanno una scadenza specificata ma vi consigliamo di affrettarvi.

 

IMPROACTION 3.0

A metà tra uno scambio culturale e un corso di formazione, IMPROaction 3.0 è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea che si svolgerà a Berlino dal 19 al 30 giugno 2019. L’iniziativa è pensata per sviluppare le competenze degli operatori/educatori giovanili nel campo dell‘improvvisazione teatrale e dell’arte drammatica, come metodologia non formale di educazione dei giovani. La formazione avverrà attraverso attività laboratoriali.

IMPROaction riunirà 30 partecipanti provenienti da Germania, Romania, Spagna, Croazia, Polonia, Ungheria, Malta, Portogallo, Italia e Grecia.
Requisiti: avere compiuto 20 anni, una discreta conoscenza della lingua inglese, essere inseriti o interessati ad operare in ambito educativo. Copertura totale di vitto e alloggio, spese di viaggio rimborsate a fine progetto, quota di partecipazione di 70 euro.
Scadenza il prima possibile. Infopack e candidature su www.scambieuropei.it.

 

 

 
Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!
Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it