Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2018 / ScopriEuropaNEWS > 30 novembre 2018

ScopriEuropaNEWS > 30 novembre 2018

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

DISCOVER EU

DiscoverEU mette per la seconda volta a disposizione di tutti i diciottenni, 12,000 biglietti per scoprire l’Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019, per un periodo di viaggio della durata massima di 30 giorni.
Requisiti richiesti: avere compiuto 18 anni al 31 dicembre 2018, essere residenti in uno degli stati membri dell’UE, pianificare il proprio viaggio all’interno dell’UE e non avere già usufruito del biglietto durante il primo ciclo di DiscoverEU (sono ben 15,000 i giovani che hanno beneficiato dei titoli di viaggio gratuiti nell’estate 2018).
Sarà possibile candidarsi dal 29 novembre all’11 dicembre 2018. Successivamente un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori, che saranno informati dei risultati della selezione attorno a metà gennaio 2019.
Maggiori informazioni e candidature: europa.eu/youth/discovereu_it.

YG TRAINEES

Al via il programma Young Graduate Trainees: cento posizioni aperte per uno stage di 12 mesi in una delle sei sedi dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il programma è rivolto a neolaureati magistrali e laureandi (purché conseguano il titolo entro la data di inizio di tirocinio) nelle seguenti discipline: ingegneria, informatica, scienze sociali, scienze naturali o discipline scientifiche di altro tipo. E’ possibile candidarsi ad una sola posizione, scegliendo tra la lista delle opportunità. Dopo la candidatura, le selezioni proseguiranno tramite colloquio.
Lo stage prevede uno stipendio mensile di 2,300 euro, il rimborso delle spese di viaggio, copertura sanitaria e due giorni di ferie pagate al mese.
Maggiori informazioni su www.esa.int. Scadenza candidature: 16 dicembre 2018.

SVE MONTPELLIER

Opportunità di SVE per un giovane tra i 17 e i 30 anni, presso l’associazione Compagnon Batisseurs, che ha sede a Montpellier (Francia) e che realizza progetti di “l’amélioration de l’habitat” – auto-costruzione”. Lo scopo è quello di aiutare persone in difficoltà (senza tetto, disoccupati, immigrati, persone con disabilità) a risolvere problemi di alloggio, attraverso lavori di manutenzione e ristrutturazione edilizia, favorendone così l’inclusione sociale.
È richiesta una conoscenza base della lingua francese ed interesse per il settore edile.
Come per gli tutti i progetti SVE è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.
Candidature aperte su serviziovolontarioeuropeo.it entro il 20 dicembre 2018.




 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it