Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2019 / ScopriEuropaNEWS > 28 febbraio 2019

ScopriEuropaNEWS > 28 febbraio 2019

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!

E-ACTIVE YOUTH

Secondo l’EC Youth Report 2015 l’interessamento alla vita politica del proprio Paese è di fondamentale importanza per il coinvolgimento e l’inclusione dell’individuo nella comunità. Le statistiche però rivelano anche quanto l’impegno politico e sociale interessi difficilmente i giovani cittadini europei. Ecco perciò un’occasione per partecipare attivamente, approfondire, acquisire e scambiare conoscenze sul tema “disconnessione democratica dei giovani verso l’impegno civile, politico e sociale”. E-Active Youth è un Training Course, che si svolgerà a Bucarest dall’1 al 7 maggio 2019, rivolto agli over 18 con buona conoscenza dell’inglese.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea che copre le spese di viaggio a/r, vitto e alloggio. Quota di partecipazione al progetto, a carico dei partecipanti: 70,00 euro. Per candidarsi inviare cv e compilare l’application form tramite il sito scambieuropei.info. Scadenza candidature 31 marzo 2019.

GO+LEARN MASTER

Di nuovo la Regione FVG, attraverso il progetto Go+Learn di Enaip FVG, finanzia progetti di formazione e mobilità. Il bando si rivolge questa volta a coloro che desiderano frequentare un master post laurea all’estero, in uno stato membro dell’Unione Europea.
Il master deve avere le seguenti caratteristiche: essere erogato da un’università, essere un corso post-laurea, non superare i due anni di durata. Il master può essere già avviato ma non deve essere concluso al momento della scadenza del bando.
Requisiti per candidarsi: residenza o domicilio in FVG, diploma di laurea magistrale conseguito da meno di 36 mesi.
Il contributo, a sostegno delle spese di iscrizione e frequenza del master, varia in base al reddito ISEE, fino ad un massimo di 5.000 euro l’anno, per un massimo di due anni.
Candidatura online tramite il sito gopluslearn.it entro il 12 aprile 2019.

N.B.: l’ammissione alla graduatoria procederà secondo il criterio “First In First Out”.

YOUTH EXCHANGE CORK

Opportunità Erasmus+ di scambio giovanile internazionale a Cork (Irlanda) dal 20 al 26 agosto 2019. Un’esperienza progettata dall'associazione Eurosud per dare ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e acquisire una conoscenza dei paesi partecipanti allo scambio e delle loro culture, imparare nuove lingue, ampliare il proprio orizzonte e migliorare le opportunità disponibili per il proprio futuro.
Durante lo scambio i partecipanti verranno coinvolti in diverse attività: gruppi di lavoro, esercizi di teambuilding, giochi di ruolo, workshop creativi, gruppi di riflessione. La lingua di lavoro sarà l’inglese.
Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni.
Viaggio, vitto e alloggio coperti da Erasmus+. Contributo di partecipazione: 50 euro.
Scadenza candidature: il prima possibile. Per saperne di più: eurosud.info.

 
Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!
Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it