Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2018 / ScopriEuropaNEWS > 15 novembre 2018

ScopriEuropaNEWS > 15 novembre 2018

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

EUROPE&YOUTH2019

L’IRSE–Istituto Regionale di Studi Europei è lieto di annunciare l’uscita del bando Europe&Youth2019, un Contest rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, dalle università alle scuole primarie, e più in generale a tutti gli under 27.
Il bando si compone di ben dodici tracce, differenziate in tre sezioni: Università, Secondaria di Secondo grado, secondaria di Primo grado e Primaria. È possibile scegliere una sola traccia, ma si può sviluppare il proprio lavoro in italiano o in qualsiasi altra lingua dell’UE. Una sintesi e una breve video presentazione, entrambe in inglese, saranno considerate valore aggiunto.
I lavori dovranno pervenire in duplice copia cartacea alla segreteria IRSE - Via Concordia 7, 33170 Pordenone, e in formato digitale a irse@centroculturapordenone.it, entro e non oltre il 22 marzo 2019. Interessanti premi in denaro.
Bando e regolamento sul sito www.centroculturapordenone.it/irse.

SVE VALENCIA

Opportunità di SVE in Spagna, a Valencia, da febbraio 2019 a dicembre 2019, in ambito ecologia e sviluppo sostenibile. L’ente ospitante è l’associazione culturale non-profit Xeración Valencia.
Tra le attività proposte ai volontari: progetti sulla trasformazione e il riuso della plastica e sul riciclo e il riuso di oggetti non più funzionanti che possono trovare nuova vita e nuova utilità, organizzazione di eventi di sensibilizzazione ecologica e campi di lavoro.
Requisiti: avere tra i 18 e i 30 anni, spirito d’iniziativa e motivazione, capacità comunicative e di lavorare in squadra. È inoltre richiesto un livello intermedio di conoscenza della lingua spagnola. Come per gli tutti i progetti SVE è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’associazione ospitante.
Candidature aperte su serviziovolontarioeuropeo.it entro il 20 dicembre 2018.

#WEAREEUROPE

Il corso #weareeurope della Italian Diplomatic Academy è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (con validità di alternanza scuola/lavoro) e si propone come scopo l’avvicinamento delle giovani generazioni all’Unione Europea, maturando competenze e conoscenze in merito al ruolo e al funzionamento delle sue diverse istituzioni.
Il corso si articola in sei lezioni che si svolgeranno in Italia in modalità webinar tra gennaio e marzo 2019, e un settimo incontro presenziale che si svolgerà in Belgio, a Bruxelles, nel mese di marzo 2019. Quest’ultimo avrà una durata di sei giorni. Il programma prevede anche esercizi di gruppo, prove di simulazione, public speaking e role playing.
Per partecipare al corso i candidati dovranno dimostrare di avere un livello B1 della lingua inglese, svolgendo una prova scritta online.
Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale. Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2018. Info su: italiandiplomaticacademy.org.




 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it