Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2018 / ScopriEuropaNEWS > 30 settembre 2018

ScopriEuropaNEWS > 30 settembre 2018

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

JUVENES TRANSLATORES

Juvenes Translatores è un concorso della Commissione Europea per giovani traduttori, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole potranno iscriversi fin da subito indicando da 2 a 5 studenti nati nel 2001, di cui dovranno specificare: nome, cognome e coppia di lingue prescelta. Le scuole ammesse al concorso saranno interamente responsabili dell’organizzazione di tutti gli aspetti pratici per lo svolgimento del concorso: messa a disposizione di locali e personale, mezzi informatici, misure atte a garantire la regolarità delle prove.
La prova di traduzione si svolgerà il 23 novembre 2018. Verrà selezionata una traduzione vincente per ciascuno stato membro. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles nella primavera 2019. La Commissione Europea si farà carico delle spese di viaggio e alloggio per lo studente vincitore, un adulto accompagnatore e un’insegnante.
Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2018. Per consultare il regolamento ed iscriversi: ec.europa.eu.

ART FELLOWSHIP TILBURG

La SEA Foundation, associazione non profit che opera in ambito artistico e culturale, offre 2 borse di studio per un programma di residenza artistica a Tilburg (Olanda) della durata di 3 mesi (settembre-novembre 2019). Il programma, rivolto ad artisti visivi, curatori, teorici e scrittori d’arte, si pone i seguenti obiettivi: sostenere la produzione artistica e lo sviluppo della teoria dell’arte, sviluppare il dialogo artistico in un contesto locale e globale, promuovere e trasmettere una produzione d’arte critica e basata sulla ricerca, facilitare lo scambio tra intermediari dell’arte e artisti, creando una rete di esperti. La borsa offre: studio con servizi privati, riscaldamento, acqua ed elettricità, cucina condivisa e stanze di residenza comune, colazione, rete WIFI, uso di officina e attrezzatura varia, uso biblioteca e biciclette, 4 ore di formazione a settimana, budget di produzione. Possono candidarsi giovani over 25 che abbiano terminato gli studi. Scadenza: 15 ottobre 2018. Maggiori informazioni su seafoundation.eu.

“GENOVA NEL CUORE”

“Genova nel cuore” è un concorso indetto dal MIUR in collaborazione con la Regione Liguria, rivolto a studenti di ogni ordine e grado: un modo per esprimere la propria solidarietà ad una città ancora scossa da una tragedia inaspettata, il crollo del ponte Morandi.
È possibile partecipare individualmente o in gruppo cercando di raccontare la propria "Genova nel Cuore", le proprie paure per ciò che è accaduto ma soprattutto una speranza per andare oltre e guardare al futuro, scegliendo tra le seguenti sezioni disciplinari. Sezione Scrittura: produzione di un elaborato scritto inedito (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto). Sezione Artistico/Espressiva: opere inedite realizzate con qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.). Sezione Musicale: potranno essere proposti brani strumentali e/o canori, rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore.
Il bando completo è su miur.gov.it, la scadenza il 26 ottobre 2018.




 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it