Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2018 / ScopriEuropaNEWS > 15 luglio 2018

ScopriEuropaNEWS > 15 luglio 2018

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

FELLOWSHIP FOR JAPAN

La Fondazione Canon, come ogni anno, mette a disposizione 15 borse di studio (da 22.550 a 27.500 euro) per fare ricerca in qualunque ambito accademico presso un’università giapponese. L’obiettivo è quello di promuovere scienza, cultura e comprensione reciproca tra Europa e Giappone.
Requisiti: cittadinanza europea, laurea magistrale e ottima conoscenza della lingua inglese.
Documenti richiesti per la candidatura: CV, piano di ricerca, pubblicazioni, due referenze e certificati accademici.
Candidature aperte fino al 15 settembre 2018 su canonfoundation.org.

IN PUGLIA CON EUROSUD

“Aren’t we all mismatched socks?” è il titolo dello scambio giovanile, proposto dall’organizzazione Eurosud, che si svolgerà nella cittadina costiera di Bisceglie (Puglia) dal 4 al 12 settembre 2018 e avrà come tema centrale l’inclusione sociale dei giovani immigrati. Combattere pregiudizi, razzismo e xenofobia, sviluppando il senso della tolleranza, la comprensione della “diversità” e del significato di Cittadinanza europea è l’obiettivo che Eurosud si propone di portare a termine attraverso laboratori e incontri didattici che coinvolgeranno formatori esperti, ma anche migranti, richiedenti asilo, rappresentanti di comunità locali e volontari.
Lo scambio è aperto a 40 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Francia, Romania, Malta, Turchia e Paesi Bassi. Necessaria buona padronanza dell’inglese.
Vitto e alloggio finanziati da Erasmus+. Candidature aperte fino ad esaurimento posti su eurosud.info.

FIABA E DISFIABA

Fiaba e Disfiaba è un concorso letterario nazionale e gratuito rivolto ad artisti under 35, promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018.
Si partecipa inviando una fiaba illustrata che proponga una lettura alternativa e positiva della disabilità. Le immagini possono essere realizzate dallo stesso autore del testo o da una seconda persona.
Verranno selezionati 3 progetti meritevoli, che riceveranno un riconoscimento in denaro (500, 300, 200 euro) oltre a guadagnare la pubblicazione in una raccolta antologica, che verrà presentata in occasione della cerimonia di premiazione a dicembre 2018.
La scadenza è il 6 settembre 2018. Maggiori info su fiabaedisfiaba.it.




 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it