Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2018 / ScopriEuropaNEWS > 30 marzo 2018

ScopriEuropaNEWS > 30 marzo 2018

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

TIROCINI SCHUMAN

A chi è in cerca di opportunità di formazione post-laurea suggeriamo di dare un’occhiata al sito europarl.europa.eu.
Come ogni anno il Parlamento Europeo, con sede a Bruxelles, offre ai giovani laureati la possibilità di candidarsi per i Tirocini Robert Schuman. Il tirocinio avrà una durata di 5 mesi e si svolgerà dal 1° ottobre 2018 al 28 febbraio 2019.
Tre sono le tipologie di formazione professionale proposte dal PE: la prima, in ambito generico, permetterà di familiarizzare con le attività dell’Unione Europea, in particolare del Parlamento Europeo, la seconda, in ambito giornalistico, è rivolta a coloro che abbiano completato una formazione inerente o che abbiano un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni o iscrizione all’albo, la terza, denominata “Premio Sacharov”, si svolgerà invece in ambito diritti umani.
Deadline per le candidature: 15 maggio 2018.

OPENART IN ÖREBRO

Non avete mai sentito nominare OpenART? Ve la facciamo conoscere.
OpenART è la più grande biennale d’arte contemporanea a cielo aperto dei paesi scandinavi. Si svolge durante i mesi estivi in Svezia, nella cittadina di Örebro, dove per 12 settimane strade, piazze, corsi d’acqua e parchi vengono invasi da un’ondata di creatività anticonvenzionale e accessibile a tutti.
All’edizione dell’estate 2018 potrete oramai partecipare soltanto come spettatori, ma c’è tempo fino al 15 maggio 2018 per rispondere alla call internazionale che selezionerà gli artisti/espositori dell’edizione 2019. I fortunati beneficeranno di una sovvenzione di 1000 euro e sostegno per trasporti, viaggio e alloggio.
Se avete un opera d’arte “nel cassetto”, è il momento giusto per farla uscire. Per saperne di più: openart.se.

WORLD-OUR-HOME

L’associazione europea World-Our-Home è alla ricerca di volontari per un progetto SVE a Rezekne, in Lettonia, che si svolgerà da maggio 2018 a maggio 2019.
Lo scopo del progetto è quello di incoraggiare l’interazione tra volontari europei e giovani locali, promuovere il progetto Erasmus+ e la cultura europea, così da motivare la partecipazione giovanile a scambi europei e SVE: il volontario svolgerà a tale fine attività di informazione su tradizioni e cultura del paese di origine, verrà coinvolto nella preparazione di seminari e incontri, supporterà la comunicazione con diversi partner e si occuperà dell’organizzazione di eventi.
Come per ogni SVE è previsto un rimborso per le spese di viaggio, vitto e alloggio, oltre ad un pocket money mensile.
Se hai tra i 18 e i 30 anni hai tempo fino al 1° maggio 2018 per candidarti.
Ulteriori informazioni su worldatourhome.com o serviziovolontarioeuropeo.it.


 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it