Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Rassegna stampa

Voglia di + Europa. Quale? 30° corso IRSE di cultura economica

CRISI ECONOMICA, DISOCCUPAZIONE, IMPRESE CHE CHIUDONO, I GIOVANI CHE SCELGONO UN FUTURO DIVERSO IN UN ALTRO PAESE E TRA POCHI MESI SI VOTERA' PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO. QUAL E' L'EUROPA CHE VOGLIAMO?
PARTE DA GIOVEDI' 6 FEBBRAIO LA 30a EDIZIONE DEL CORSO DI CULTURA ECONOMICA DELL'IRSE DI PORDENONE CON UNO SGUARDO TESO VERSO L'EUROPA DEI CITTADINI, DELL'ECONOMIA, DELL'INNOVAZIONE E DELL'AMBIENTE. QUATTRO INCONTRI CON ESPERTI ECONOMISTI CON I QUALI SI AFFRONTERANNO I TEMI CHIAVE PER IL FUTURO DELL'EUROPA DALL'EURO ALL'AUSTERITA' E LE VIE DI USCITA DALLA CRISI IN ITALIA ED IN EUROPA.

Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio sarà dato al DIBATTITO CON INTERVENTI LIBERI. All’irse@centroculturapordenone.it possono essere inviate anticipatamente tracce del contributo che si intende dare al dibattito. Sono previsti gruppi di discussione tra studenti universitari anche a preparazione degli incontri.

PORDENONE – Dalla crisi non si esce da soli, c’è bisogno di Europa, ma quale? Con quali scelte di politica economica? Da questo interrogativo prendono spunto i quattro appuntamenti della 30a edizione del Corso di cultura economica dell’IRSE l’Istituto regionale di Studi Europei che prenderà il via giovedì 6 febbraio, a Pordenone nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi.
Da giovedì 6 febbraio quattro incontri con esperti economisti, a pochi mesi dalle elezioni europee, per capire come i governi e l'Europa stanno affrontando la crisi economica e la perdita di milioni di posti di lavoro, soprattutto tra le giovani generazioni, ma anche quali ricette si possono mettere in campo per trovare un'alternativa alle politiche di austerità. Ad aprire il ciclo di incontri - coordinati da Chiara Mio docente di Economia aziendale dell'Università di Venezia - nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, giovedì 6 febbraio ore 15.30 – un tema di grande attualità per il futuro degli europei. Con Annamaria Simonazzi, docente di Economia politica, Università La Sapienza, si parlerà di “Euro, Austerità, Crescita” tre paradigmi che sembrano non conciliarsi tra loro, partendo da una domanda: “Cosa dovremmo chiedere perché tutti i Paesi possano trarre vantaggio dall’Unione?”. Simonazzi interverrà anticipatamente martedì 4 febbraio alle ore 11.30 alla trasmissione di RadioRai FVG “La radio a occhi aperti” – condotta da Daniela Picoi - interamente dedicata alle attività dell’IRSE a preparazione delle elezioni europee.
Il dibattito proseguirà il 20 febbraio dove al centro dell'incontro ci sarà la recente riforma della politica agricola comune (PAC), se ne parlerà con Francesco Marangon, docente di Economia ambientale all’Università di Udine, Presidente della Società Italiana di Economia agraria, ripartendo dal cibo e dalla terra per un'agricoltura produttiva e sostenibile.
“Sbilanciamo l'Europa vie di uscita dalla crisi in Italia e in Europa” è invece la proposta di riflessione dell'appuntamento in programma il 20 marzo con Mario Pianta docente di Politica economica Università di Urbino, tra i fondatori della campagna Sbilanciamoci. Altro tema importante in programma per venerdì 11 aprile “Quanto vale l’innovazione? Agire localmente in sintonia con l’Europa” a parlarne Chiara Mio docente di Economia aziendale all'Università di Venezia e consigliere IRSE.

La partecipazione agli incontri è gratuita. È gradita l’iscrizione alla Segreteria Irse Irse@Centroculturapordenone.It Gli studenti universitari e delle scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.
 

Voglia di + Europa Quale?
Oltre l'austerità crescere in Europa
Crisi, la salvezza dall'Europa

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it