SALA STAMPA
Comunicato stampa del 21 settembre
DEMOCRAZIA E SCIENZA
Da venerdì 7 ottobre quarto ciclo di "Affascinati dal cervello" dell'IRSE
Prolusione di Umberto Bottazzini
“Forse sta andando in crisi in generale l’idea che alle domande, grandi e piccole, che i nostri tempi ci pongono si possa rispondere con criteri che sono tipici della scienza, ma non solo della scienza: l’attenzione per le opinioni altrui, lo sforzo di definire esattamente i problemi, la razionalità, il dubbio. La scienza, i suoi risultati (e chi li produce) sono trattati con rispetto solo se tutti siamo convinti che il mondo sia comprensibile e i suoi problemi risolvibili, alla luce della ragione. Se così non è, la scienza non conta più niente e neanche la politica. Forse chi vuole buttare via Darwin e Lewontin ce l’ha soprattutto con Voltaire, cioè con la speranza di poter arrivare a soluzioni ragionevoli e condivise”.
Questa frase di Guido Barbujani, estrapolata dal capitolo conclusivo del suo L’invenzione delle razze, ci pare quanto mai indicata ad introduzione del ciclo di incontri dell’IRSE, quarto della serie Affascinati dal cervello, che abbiamo voluto intitolare “Democrazia e scienza”. Con la speranza appunto – da rinsaldare con forza in questi particolari frangenti politici ed economici – che la nostra democrazia possa arrivare a soluzioni ragionevoli e condivise.
Il sottotitolo del ciclo è “nel segno di Enrico Bellone”. Quasi una dedica, attraverso tre autorevoli studiosi, allo storico della scienza mancato lo scorso aprile.
Al protagonista di tante pacate ma ferme battaglie per la crescita di una cultura scientifica. Con la sua docenza, con i suoi seguitissimi interventi a convegni, anche nella nostra città di Pordenone, con i suoi articoli nelle pagine de Le Scienze e di Mente&cervello, oltre che nei suoi libri e nei numerosi saggi. Solo un mese prima della morte era uscito Qualcosa là fuori. Come il cervello crea la realtà.
Nel 2008 gli era stato attribuito il Premio “per il dialogo fra scienza e democrazia”.
Il ciclo inizia venerdì 7 ottobre (ore 15.30 Auditorium centro culturale Casa Zanussi Pordenone) con Umberto Bottazzini docente di Storia della matematica e seguitissimo editorialista delle pagine Scienza nel domenicale de Il Sole 24 ore, che tratterà di “Democrazia e scienza nel segno di Galileo”; seguirà, giovedì 13 ottobre, “L’invenzione della razza: storie di neandertaliani e di immigrati” con Guido Barbujani, professore ordinario di genetica all’Università di Ferrara. Si concluderà giovedì 20 ottobre con Giulio Peruzzi, docente di storia della scienza all’Università di Padova su “Il dubbio scientifico. Accettare l’incertezza”.
La partecipazione agli incontri è gratuita . È comunque gradita l'iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it / 0434/365326. Gli studenti universitari e delle Scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.