Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Concorsi / Raccontaestero 2018 Festa di premiazione

Raccontaestero 2018
Festa di premiazione

Sabato 16 Febbraio 2019, ore 16.00

sabato 16 febbraio 2019
16:00
Auditorium
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Sabato 16 febbraio 2019, l'appuntamento con i protagonisti di esperienze di studio e lavoro in Europa e oltre, vincitori del Concorso Raccontaestero 2018.
Un numero decisamente inaspettato di ben 116 racconti provenienti da tutte le regioni italiane. Le regole erano semplici: 3000 battute, non una di più non una di meno, per raccontare una esperienza estiva o durante l’anno di studio, lavoro, volontrariato all’estero.


“Una generazione che non si arrende” è il titolo significativo del primo racconto classificato sezione over 20. “Alla luce delle ultime vicende, dalla crisi dei rifugiati agli scontri in Francia, alla Brexit, al caos che regna in Italia, nonostante tutto”- afferma Desirée Cantù, di Bergamo, nel suo articolo su uno scambio europeo in Bulgatria - “continuo a credere nella condivisione di lingue, valori e culture”.

Una Bristol piuttosto piovosa ma intrigante fa da sfondo al racconto del diciassettenne Edoardo Massarut, di Pordenone, che si è aggiudicato il primo premio under 20.
Tante originali esperienze di giovani che cercano di cogliere occasioni concrete: a volte per una vacanza diversa in mezzo alla natura, come Valentina Iacchetta da Pordenone in OIlanda, altre con motivazioni di volontariato, come Federica Fantini da Torino in Perù o Sebastiano Moltrer da Trento in Palestina. C’è chi parte per approfondire conoscenze linguistiche e magari provare a misurarsi con un ambiente di lavoro, come Miriam Moras da Fontanafredda a Cardiff. Molti in Erasmus ma con scelte calibrate di luogo e tipo di università, non solo in Europa ma anche in Giappone, come Pietro Vendruscolo, di Sacile. E una coraggiosa Greta Farina di Taranto che “io, sedicenne, mi sono ritrovata catapultata all’aeroporto di Pechino per vivere l’esperienza più intensa della mia vita”.
Sabato 16 febbraio 2019 saranno assegnati 16 premi, che consistono in piccole somme in denaro: un simbolico “buono viaggio” per altre esperienze di vita.

ScopriEuropa

servizio dell’Istituto Regionale degli Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero.

Rassegna Stampa

IlGazzettino 18feb2019_pagXXVII
IlGazzettino 17feb2019_pagIV
IlGazzettino 15Feb2019_pagXXVII

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it