Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

I vincitori 2005

Millequattrocentoventi concorrenti e settanta Premi
16.000 euro di Premi Domenica 22 all’IRSE di Pordenone

Millequattrocentoventi concorrenti, da quasi tutte le regioni italiane e anche da Albania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania e Slovenia al Concorso “Europa e i giovani 2005”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare FriulAdria e del Comune di Pordenone e il patrocinio delle rappresentanze in Italia di Commissione e Parlamento Europeo e della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Verbale Commissione Esaminatrice 2005 104.0 kB

Domenica 22 maggio grande festa di premiazione all’Auditorium Concordia di Pordenone.
Sono stati assegnati una settantina di premi per oltre 16.000 Euro.
A universitari di Brescia ,Roma, Frosinone e Tirana i quattro Premi Speciali Sezione Università, di 500 Euro ciascuno. I premiati hanno svolto tesine su quattro argomenti di notevole impegno come “Laicità e costruzione dell’Europa”, “Gestione rifiuti in Europa”, “Identità e coesione europea”. “Letteratura d’azione società” , quest’ultimo sulle orme di Paco Ignacio Taibo, lo scrittore protagonista pochi mesi fa di Dedica 2005 a Pordenone. Altre tracce per gli universitari riguardavano il grado di salute dei mari europei, l’entrata della Turchia nella Ue, il commercio dei farmaci e quello delle armi.
I lavori sono pervenuti da: Università di Bari, Bologna, Brescia, Caserta, Cosenza, Ferrara, Forlì, Gorizia, Macerata, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Verona e Università di Albania, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia; Scuole Medie Superiori delle province di Campobasso, Caserta, Catania, Ferrara, Gorizia, Messina, Padova, Pordenone, Potenza, Treviso, Trento, Udine, Venezia, Verona, e da Bulgaria, Repubblica Slovacca e Romania; Scuole Medie Inferiori ed Elementari di Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto.
Oltre alla notevole crescita numerica, soprattutto degli universitari, la piacevole sorpresa di questa edizione è stata la partecipazione - e l’ottima qualità dei lavori - di giovani provenienti da quella “Europa dell’Est”, che nei precedenti anni erano stati “oggetto di studio” e ora sono diventati colleghi a tutti gli effetti e preparatissimi concorrenti.
Impegnative e stuzzicanti anche le tracce proposte agli studenti delle medie superiori fare un articolo sul ruolo delle donne migranti in Europa, o illustrare un itinerario europeo in bicicletta, oppure un resoconto “in lingua” di interscambi con il Progetto Comenius.
I piccoli di medie ed elementari dovevano inventarsi una storia con protagonista la Pimpa, usando frasi nelle lingue dei loro compagni di classe provenienti da altri Paesi, oppure illustrare con disegni e fumetti una fiaba europea e una africana; per i veri amanti degli animali il tema di ricerca era “Le volpi inglesi ringraziano… documentati sulla caccia in Europa”.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it