I vincitori 2003
Grande festa di premiazione del concorso "Europa e giovani 2003"
Oltre settecento concorrenti, da quasi tutte le regioni italiane e anche da Austria, Germania, Slovenia e Polonia al Concorso “Europa e giovani 2003”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria e dal Comune di Pordenone e il patrocinio delle rappresentanze in Italia di Commissione e Parlamento Europeo e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Verbale Commissione Esaminatrice 2003 | 75.5 kB |
“Analizza alcuni paradossi delle democrazie moderne” era una delle tracce proposte per questa edizione: prendeva spunto da una frase dello scrittore greco Vassilikos ed era forse la traccia più impegnativa, anche psicologicamente, in questi tempi in cui, giovani e meno giovani, abbiamo tutti sentito stridere dentro di noi il paradosso per eccellenza , quello di una guerra che si è voluta addirittura chiamare preventiva.
I giovani universitari che hanno scelto di trattarlo hanno dimostrato una volontà forte di essere protagonisti, di assumersi responsabilità. Un risveglio alla politica forse impensabile per i tanti sociologi che continuano a dipingerli tutti come indifferenti. Analogo impegno da parte dei ragazzi delle superiori per sviscerare i temi legati alla protezione dell’ambiente o dell’inserimento di persone con handicap, proposti dal Concorso in occasione dell’anno internazionale dell’acqua e dell’anno europeo delle persone “diversamente abili”. Una capacità di andare al centro dei problemi, di far emergere le contraddizioni, sociali e personali. Impegno e fantasia anche da parte dei più piccoli delle elementari, spesso guidati da giovani maestre che navigano intelligentemente in Internet per arricchire di confronti europei le ricerche dei loro alunni.
La cerimonia di premiazione avrà luogo Domenica 11 maggio, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium Concordia di Via Interna 2 a Pordenone.
Saranno consegnati una cinquantina di premi per oltre 15.000 Euro, tra cui cinque Premi Speciali per i migliori della fascia universitari. Dopo la premiazione, amici, genitori, e insegnanti coinvolti sono tutti invitati a festeggiare i premiati presso la sede dell’Irse alla Casa dello studente “A.Zanussi” di Via Concordia 7. Sarà presente anche l’IPEMOBILE, il Bus attrezzato dell’InfoPoint Europa di Trieste, con il più recente materiale informativo sui programmi europei per i giovani.