Festa di premiazione 2010
Concorso IRSE dalle Università alle Elementari
FESTA DI PREMIAZIONE
DEL CONCORSO IRSE EUROPA E GIOVANI 2010
ore 10.00 SALUTI DI APERTURA
ore 10.30 ASSEGNAZIONE DEI PREMI
con la lettura delle motivazioni della Commissione esaminatrice
ore 12.00 RINFRESCO
AUDITORIUM E SALE CENTRO CULTURALE CASA ZANUSSI PORDENONE
Genitori, insegnanti ed amici sono tutti invitati a festeggiare i vincitori
IMITIAMOCI NELLE BUONE PRATICHE
Sempre più qualificata la partecipazione al Concorso proposto dall’IRSE, l’Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, quest’anno ormai alla 33ª edizione con “Europa e Giovani 2010”. Piuttosto impegnative le tracce guida, che escludevano ogni analisi superficiale o proclamazione generica di fede europeistica. E molti giovani hanno dimostrato di saper individuare con acutezza le nuove sfide europee, entrando nel merito dei problemi, con analisi mirate a seconda del proprio ambito di studi. “Le quantità si escludono, mentre le qualità si complementano”: questa frase di Dietrich Bonhoeffer, proposta alla riflessione in una delle tracce per gli universitari, si è rivelata il filo conduttore di molte delle “tesine” premiate. Sia di coloro che hanno scelto di affrontare temi legati all’innovazione tecnologica e alla qualità del lavoro artigiano, che di coloro che hanno trattato di web marketing, o dei diritti sociali e politici dei migranti, o del fallimento delle ideologie e del “totalitarismo soft” del potere delle comunicazioni, o di donne e pari opportunità, o di turismo sostenibile. Significativa la volontà di documentarsi sulle “buone pratiche”, sui progetti di qualità, portati avanti nei diversi Paesi. Una chiara espressione di esigenza di concretezza, da alcuni dichiarata con forza: basta con le disquisizioni, comunichiamoci le cose fatte bene, imitiamoci nelle eccellenze. Non ci sembra un messaggio da poco.
I lavori degli Universitari sono pervenuti da atenei di: Bologna, Chieti-Pescara, Granada, Koper-Capodistria, Milano, Padova, Parma, Pisa, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Verona. Di notevole qualità anche la partecipazione di studenti di Licei e Istituti Tecnici provenienti dalle province di: Gorizia, Padova, Pordenone, Roma, Siena, Torino, Trento, Trieste, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vicenza. Da Friuli Venezia Giulia, Veneto e ... Basilicata si sono segnalati alcuni eccellenti lavori della scuola primaria e secondaria di primo grado, con la guida di insegnanti che colgono anche l’occasione del Concorso IRSE per sperimentare concretamente valide metodologie interdisciplinari, suscitando spirito di squadra e gratificando gli apporti individuali.
Novità di questa edizione è stata la richiesta agli universitari di una sintesi in lingua inglese letta in video da allegare al loro lavoro. Anche di questo ulteriore piccolo ma importante “salto di qualità” ci piace dare testimonianza mettendo in rete testi e video.