Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

RaccontaEstero 2013

Un'esperienza in 3000 battute.

Un concorso del Servizio ScopriEuropa dell'IRSE. Dodicesima edizione.

Sabato 22 febbraio 2014,
ore 17.30
appuntamento da non perdere 
con i protagonisti di esperienze 
di studio e lavoro in Europa e oltre, 
vincitori del Concorso Raccontaestero 2013.
E le nuove opportunità per l'estate 2014
proposte dal Servizio ScopriEuropa IRSE.

leggi i resoconti in Omnibus
"FIDUCIOSI NEL CAMBIAMENTO"
 

"Party... con chi viaggia" è la festa di premiazione del concorso "Raccontaestero 2013", organizzato dal Servizio ScopriEuropa dell’IRSE, che orienta i giovani sulle varie opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero.

 

Malgorzata Czech di Katowice (Polonia) con Un peperone tra i biscotti e Mariateresa Stella di Udine con Trolley e zaino sono i due primi premi della sezione Senior del concorso “Raccontaestero 2013”, promosso dal Servizio ScopriEuropa dell’IRSE, che orienta i giovani sulle opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero. Per la sezione Junior, ovvero under 19, i due primi premi sono stati assegnati a Anna Lenardon, Liceo Stellini di Udine, con Everything is possible e Alessandro Venti, Liceo Grigoletti di Pordenone con Mi bevo una tazza di Kenya fumante.
I premi (14 in totale: 9 per la sezione Senior e 5 per la sezione Junior) saranno consegnati sabato 22 febbraio in occasione di "Party... con chi viaggia", la grande festa di premiazione del concorso "Raccontaestero 2013", in programma dalle 17.30 nella sede IRSE di Casa Zanussi a Pordenone. I premi consistono in simbolici “voucher per altri viaggi”, vanno da 120 a 200 euro. Complessivamente sono pervenuti 58 racconti inviati da tutta Italia e anche da Egitto, Macedonia, Polonia e Russia hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso. Nel corso della premiazione lo staff ScopriEuropa presenterà anche in anteprima nuove opportunità per la primavera - estate 2014. Ci saranno anche collegamenti skype con alcuni dei vincitori, attualmente in Erasmus o altre esperienze all’estero. «Piccoli ma importanti segnali positivi di quanto i giovani reagiscano al clima imperante di pessimismo e di crisi con la voglia di mettersi alla prova – sostengono le responsabili del Servizio ScopriEuropa dell’IRSE - magari impegnandosi durante l’estate in esperienze di lavoro, di volontariato sociale ed ambientale, e di quanto si intensifichino i periodi di studio e interscambi in Europa con il prezioso progetto Erasmus, di cui era stato paventato il calo di fondi ma che fortunatamente riprende da quest’anno con Erasmus Plus. Durante tutto l’anno il nostro servizio di informazione e orientamento (online e sul posto) ci avvicina a ragazzi e ragazze veramente in gamba che si sentono pienamente cittadini europei al di là di ogni retorica».
Raccontaestero prevedeva l’invio di un articolo per descrivere avventure o disavventure in soggiorni di studio, vacanze o esperienze di lavoro in Europa e oltre; l’unico vincolo imposto era la brevità: massimo consentito 3000 battute.
Ecco tutti i vincitori. Sezione Senior: due primi premi ex aequo a Malgorzata Czech di Katowice (Polonia) e Mariateresa Stella di Udine; quattro secondi premi ex aequo a Laura Simonin di Latisana (UD), Giuliana Masutti di Caneva (PN), Niccolò Urbinati di Venezia e Serena Santin di Sacile (PN); tre terzi premi ex aequo a Claudia Bellucci di Pordenone; Anna Conzatti di Ragogna (UD) e Manuela Bertola di Pasiano di Pordenone (PN). Sezione Junior: due primi premi ex aequo ad Anna Lenardon, Liceo Stellini di Udine, e Alessandro Venti, Liceo Grigoletti di Pordenone; tre secondi premi ex aequo a Lisa Benedetti, Liceo Linguistico Manzini di San Daniele (UD), Giacomo Quaia, Liceo Grigoletti di Pordenone e Lorenzo Lanfrit, Liceo Linguistico Manzini di San Daniele (UD).

 

 

I premi per la sezione Senior sono stati così assegnati:
1° ex-aequo: Małgorzata Czech, di Goczatkowice-Zdroj (Polonia)
Un peperone tra i biscotti
L’arrivo in Italia con tutte le difficoltà linguistiche iniziali e il cervello che va in cortocircuito. Con il passare dei mesi la capacità di esprimersi in italiano di Małgorzata non è più al livello di sopravvivenza e le differenze culturali con i coinquilini si appianano… anche all’ora di pranzo!

1° ex-aequo: Mariateresa Stella, di Udine
Trolley e zaino
Come descrivere tre anni vissuti intensamente a Barcellona, una città che offre numerose opportunità a chi è disposto a coglierle? Mariateresa fa il bilancio di questa esperienza tirando le somme delle cose fatte, delle persone incontrate, dei lavori svolti e dei viaggi intrapresi.

2° ex-aequo: Laura Simonin, di Latisana (UD)
Unknown Number
Dopo aver partecipato al programma Leonardo in Galles, una telefonata inaspettata fa di nuovo preparare le valigie a Laura. Direzione Bruxelles per uno stage al Parlamento Europeo dove tocca con mano il significato di integrazione, libertà, democrazia e uguaglianza.

2° ex-aequo: Giuliana Masutti, di Pordenone
Una vacanza studio per ricominciare
È il momento giusto, ma sono tante le paure e le incertezze. Forse una vacanza-studio a Londra può essere l’occasione migliore per ricominciare e per appurare che dopo la tempesta esce sempre il sole.

2° ex-aequo: Niccolò Urbinati, di Venezia
Cartoline persiane
L’Iran è la meta di un viaggio che non segue un programma preciso, ma che si snoda attraverso innumerevoli incontri occasionali con persone del luogo, chiacchiere, risate e molti tè in compagnia. La grande ospitalità e generosità di un popolo ha fatto dimenticare a Niccolò la paura dell’ignoto.

2° ex-aequo: Serena Santin, di Sacile (PN)
Lo scalo
Un volo e il conseguente scalo in un aeroporto per riflettere sulla direzione che ha preso la propria vita e per capire se stessi. Vite che si incrociano anche se per poche ore. Ognuno ha le proprie motivazioni per viaggiare, Serena cerca la sua risposta… forse la troverà nel suo prossimo scalo.

3° ex-aequo: Anna Conzatti, di Ragogna (UD)
Bonjour Berlin
È arrivata a Berlino portata dalla sua passione per l’architettura e ha vissuto la città attraverso questa lente. È una descrizione poetica, quella di Anna, che ripercorre le strade di Berlino, attenta ai segni del passato che si intrecciano con quelli del futuro.

3° ex-aequo: Manuela Bertola, di Pasiano di Pordenone (PN)
Bolivia oltre il politichese
Un’esperienza di volontariato porta Manuela in Bolivia. E si accorge che la realtà con cui lei entra in contatto è ben diversa da quella descritta dai politici di turno il giorno della festa dell’indipendenza.

3° ex-aequo: Claudia Bellucci, di Pordenone
Abbattere il muro degli stereotipi
Un invito appassionato a cogliere le tante opportunità che ci sono per fare un’esperienza fuori dai confini nazionali. Vivere in una metropoli come Berlino per smontare i pregiudizi e gli stereotipi, ampliare i propri orizzonti e capire meglio se stessi.

 

 

I premi per la sezione Junior sono stati così assegnati:

1° ex-aequo: Anna Lenardon, di San Martino al Tagliamento (PN)
Everything is possible
A maggio Anna aveva un solo pensiero: prendersi una pausa da tutto e cambiare aria. Ed ecco la sua opportunità: tre settimane come volontaria per promuovere il riciclaggio in due festival musicali di Leeds.

1° ex-aequo: Alessandro Venti, di Pordenone (PN)
Mi bevo una tazza di Kenya fumante
Una tazza fumante di karkadè riporta Alessandro nel Kenya che ha conosciuto durante un progetto estivo di volontariato. In un attimo viene avvolto dai ricordi delle impegnative giornate vissute tra i bambini del luogo e rivive le intense emozioni di questo viaggio.

2° ex-aequo: Lisa Benedetti, di Colloredo di Monte Albano (UD)
Estonia: un’esperienza indimenticabile
È partita verso un Paese sconosciuto, senza sapere bene cosa aspettarsi. Ma le paure si sono affievolite man mano che Lisa ha conosciuto i suoi compagni di avventura e l’ospitale famiglia cui si è affezionata come alla sua. Al ritorno non si è portata a casa solo un attestato di partecipazione.

2° ex-aequo: Giacomo Angelo Quaia, di Polcenigo (PN)
Occhiali a specchio e chewing gum
Questa vacanza-studio è per Giacomo il primo viaggio all’estero senza genitori. L’avventura però non è cominciata nel migliore dei modi: ha subito dovuto affrontare un cambio di famiglia e di casa. Ora è il nuovo arrivato: cosa dire ai suoi coetanei in autobus per fare amicizia? In questi casi un pacchetto di chewing gum può aiutare…

2° ex-aequo: Lorenzo Lanfrit, di Pinzano al Tagliamento (PN)
Una città di speranze
Lorenzo ci offre uno sguardo emozionato sulla città che non dorme mai, New York. Quello che più l’ha colpito sono gli incontri casuali con le persone più dverse, accomunate tutte dalla certezza che New York sia il posto giusto per realizzare i propri sogni.
 

 

Servizio ScopriEuropa dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia è aperto il martedì dalle 16.00 alle 19.00, il venerdì e il sabato dalle 15.00 alle 18.00, Via Concordia 7 Pordenone. irsenauti@centroculturapordenone.it / www.centroculturapordenone.it/irse.
Con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone-Europe Direct, Comune di Pordenone e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.
 

Fiduciosi_nel_cambiamento.pdf 2.1 MB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it