Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Metodo di studio

PREMIO CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado

Classe 2^ G, Scuola Secondaria di Primo Grado Doria dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale Ponte San Nicolò (PD) all’interno del Progetto Cinema. Coordinamento degli insegnanti Raffaella Traniello, Martina Ferraboschi e Franca Penzo.

CLICCA PER VEDERE IL TRAILER

Il lavoro di questi ragazzi è stato realizzato con un giusto mix di ironia e fantasia. Si presenta come un “catalogo” di varie tipologie di studenti: mostra buone e varie soluzioni, valorizzate da un sapiente utilizzo dell’immagine fissa, alternato ad un’animazione fresca e spontanea. Il montaggio trova un giusto equilibrio con l’ottimo accompagnamento sonoro. Il risultato è un filmato nell’insieme brioso che fa sorridere.

--------------------------------------------------------

Questo lavoro presenta un’originale elaborazione per trattare un tema serio come l’analisi dei diversi metodi di studio che i ragazzi adottano quando fanno i compiti. È una giocosa descrizione che mette nelle mani degli insegnati la scelta dei propri studenti, come se avessero la possibilità di sceglierli da un catalogo virtuale che funziona come le vendite on line, vale a dire mettendo la merce scelta in un carrello, anch’esso virtuale, e con un click attivare la propria preferenza. I modelli sul mercato sono di diverso tipo: naturalmente il modello “perfect”, quello che offre lo studente ideale che si dedica allo studio non solo scolastico, perché ha anche interessi musicali e sportivi, è esaurito! Ci sono però delle alternative valide, come la serie human, che presenta studenti ordinati, che studiano in silenzio e posano il cellulare in un’altra stanza, per non essere distratti. C’è anche il modello confort, che ha bisogno di essere comodo, di avere una luce soffusa e qualche rumore di sottofondo, come della bella musica. Oppure si propone il modello mobile, che fa fatica a stare fermo e giocherella con diversi oggetti quando studia: il suo punto debole è che non può essere costretto a chiudersi per troppo tempo in una stanza. Gli insegnanti devono stare attenti alle svendite di fine quadrimestre, che presentano il modello bad boy, che si arrabbia facilmente, o fisher, che si addormenta sui libri.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it