Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Uno nessuno

SEGNALAZIONE PREMIO PRESENZA E CULTURA
Sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado

A Gemma Uliana di Sacile (PN). Classe 5^D, Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto (TV). Coordinamento degli insegnanti Federico Bernardi e Marco Castrignanò.

Basta poco per sentirsi rifiutati: ad esempio il tono con cui una ragazza alla fermata del bus risponde a una tua innocente domanda, o la perplessità nella voce di chi ti invita a una festa solo perché ci vai con un amico dalla pelle molto più chiara della tua. Meglio, allora, scivolare sulla realtà sopra allo skateboard e rifugiarsi fra le pagine di un libro, che accolgono qualunque fragilità e che – a differenza di certi amici – non tradiscono mai.
La storia ordinaria di una giornata di “Dama” è questa e il video la racconta con scelte efficaci di ritmo e inquadratura.


CLICCA PER VEDERE IL TRAILER DEL VIDEO

Il tema dell’intolleranza è, purtroppo, sempre attuale, e ha ispirato un lavoro che racconta la storia di un’amicizia che non sa esprimersi al meglio. Il protagonista è un ragazzo di origine africana, vive vicino a noi, parla perfettamente la nostra lingua, è uno studente come tanti, ma il solo colore della pelle suscita diffidenza, o repulsione. C’è la ragazza alla fermata dell’autobus che stringe la borsa, mentre aspetta con lui che arrivi il mezzo. C’è l’amico che lo vuole portare con sé ad una festa, ma non sa opporsi al volere degli altri amici, che non vogliono condividere il divertimento con il compagno di colore. Alla fine non rimane che la solitudine, perché si constata, con rabbia e tristezza, che la vera amicizia non esiste.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it