Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di fine anno 2009

XXX edizione

giovedì 31 dicembre 2009
16:00
Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone

WIENERKLASSIK ORCHESTER

Judith Halász soprano
Andreas Jankowitsch baritono
Arpad Patkolo primo violino solista

 

Nell‘intensità interpretativa, nella varietà timbrica e nella trasparenza stilistica della WienerKlassik Orchester si rispecchia la straordinaria storia della musica viennese, da Schubert agli Strauss fino ai giorni nostri.
La WienerKlassik Orchester è un gruppo estremamente flessibile: come tradizione vuole senza direttore ma guidata dal suo Konzertmeister Arpad Patkolo, varia dalla formazione cameristica all’orchestra sinfonica. Ma soprattutto è segnata profondamente dal forte legame con Vienna: tutti i membri hanno studiato nella capitale austriaca, collaborano da anni con le principali, prestigiose orchestre della città. Tutte le esperienze finora maturate dai singoli membri come solisti, musicisti da camera o d‘orchestra danno a questo ensemble una qualità artistica unica.
Il nome dell’orchestra nasce dallo studio approfondito dei grandi maestri dell’epoca d’oro della musica tradizionale viennese, passata alla storia appunto con il nome di Wienerklassik: Schubert, Lanner, Strauss padre e figlio, e da loro l’intera generazione di artisti che ha trasformato la tradizione musicale austriaca in musica raffinata, popolare e nello stesso tempo colta, celebrazione di classe di una identità nazionale che negli ultimi fasti dell’Impero Austro-Ungarico trovava la sua collocazione ideale.
Ma è tradizione ancor ben viva tra noi, grazie all’annuale celebrazione del Concerto di Capodanno, che da Vienna è divenuta lieto augurio per tutto il mondo.
La WienerKlassik Orchester vuole proporre questa grande tradizione musicale, che ogni anno tocca nel profondo milioni di persone nell’esperienza magica del Concerto di Capodanno, ai massimi livelli di raffinatezza artistica che questa musica richiede.
 

Ingresso a pagamento
Prevendita dal 15 al 23 e dal 28 al 30 dalle ore 14.30 alle 19.00, il 31 dicembre dalle ore 15.00 presso la biglietteria del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone (tel. 0434.247624 dalle ore 14.30 alle ore 19.00)
 
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it