Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Linolab / Linolab 2019 / Laboratori con Arduino

Laboratori con Arduino

A cura di Matteo Troìa, informatico

Sabato 30 marzo 2019, ore 15.00-18.00 (12-16 anni)

GIOCHI DI LUCE A PRIMAVERA
> UN POMERIGGIO DI GIOCHI CON LUCI ARTIFICIALI E LUCI NATURALI

Marzo è il mese della primavera, le giornate si allungano e gli alberi fioriscono. Saremo immersi in una oiacevole armonia di luci naturali, segno del risveglio della natura. Arduino è capace di interfacciarsi con la luce esterna, tramite appositi sensori di luce (i fotoresistori) e diverse combinazioni di led. Questo laboratorio è dedicato alla luce: proveremo a costruire dei progetti via via più sofisticati che tirano in ballo le capacità luminose di Arduino.

 

Partecipazione 12,00 euro
Indispensabile avere un PC portatile con mouse

Sabato 18 maggio 2019, ore 15.00-18.00 (12-16 anni)

CONTRO IL CALDO DELL'ESTATE
> COSTRIUAMO ASSIEME UNA GIRANDOLA MOTORIZZATA

Siamo alle porte della stagione estiva e sempre di più il sole scalderà le nostre città. Da progettisti previdenti e da veri artigiani digitali, non potevamo restatre con le mani in mano. In questo laboratorio useremo Arduino per progettare una girandola motorizzata, un ventilatore comandato da Arduino che potremo u tilizzare ogni volta che il caldo diventerà insopportabile. Mettendo assieme transistor, motori, resistenze e pulsanti, daremo vita al nostro personale ventilatore estivo.
 

Partecipazione 12,00 euro
Indispensabile avere un PC portatile con mouse

Matteo Troìa ha una laurea triennale in Informatica, conseguita presso l’Università degli Studi di Udine, dove sta proseguendo con un Master. Si interessa di Intelligenza Artificiale e Big Data, passando per la Bioinformatica, ambito dal quale è nata la sua tesi di laurea. Proclamato tra i primi Digital Champion a livello nazionale e impegnato nel diffondere la cultura digitale dai più piccoli agli anziani. Collabora con la Fondazione “Mondo Digitale” di Roma, e per una serie di fortunate coincidenze, ha avuto occasione di prendere parte a grossi convegni in veste di speaker. Ha organizzato nel marzo 2017 di recente un TEDxUdine.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it